Milan la firma di Retegui ad un passo (Foto IG @mateoretegui - glieroidelcalcio.com)
Milan la firma di Retegui ad un passo (Foto IG @mateoretegui - glieroidelcalcio.com)
Il Milan di Massimiliano Allegri comanda la classifica di Serie A e sogna in grande. Retegui firma ad un passo c’è il colpo di scena.
C’è entusiasmo in casa rossonera, e a ragione. Dopo anni di alti e bassi, il Milan sembra aver ritrovato la sua identità più autentica: quella di una squadra solida, compatta, cinica, capace di soffrire e vincere con la maturità che solo un tecnico esperto come Massimiliano Allegri può garantire.
Il suo ritorno sulla panchina milanista – accolto con curiosità e qualche scetticismo – sta dando i frutti sperati. La squadra vola in testa alla classifica, concede poco, sbaglia raramente e, soprattutto, ha ritrovato quella mentalità “operaia” che era mancata nelle ultime stagioni.
Allegri, come sempre, non si lascia travolgere dall’euforia. Il tecnico livornese sa che la stagione è lunga e che, per restare davanti, serve equilibrio. Non a caso, nelle ultime conferenze ha sottolineato più volte quanto il gruppo sia importante, ma anche quanto manchi ancora qualcosa là davanti. Già, perché se la difesa funziona e il centrocampo è finalmente un mix perfetto di fisicità e tecnica, l’unico vero punto interrogativo resta il centravanti. È lì che Allegri chiede uno sforzo alla società, consapevole che per vincere davvero serve un giocatore capace di risolvere le partite sporche, di trasformare un pareggio in una vittoria.
E proprio su questo fronte, nelle ultime ore, è spuntata una notizia che ha lasciato i tifosi senza parole. Nessuno se l’aspettava, ma dietro le quinte si è scoperto che un grande affare era stato praticamente chiuso, prima di sfumare all’improvviso. Il nome, neanche a dirlo, è quello di Mateo Retegui, l’attaccante della Nazionale italiana che tanto piaceva ad Allegri per il suo mix di potenza e istinto sotto porta.

Retegui, infatti, durante una recente intervista, ha svelato un retroscena che ha fatto il giro del web in pochi minuti. “Ho scelto l’Al-Qadsiah grazie all’allenatore del club saudita – ha dichiarato –. Con il Milan ci sono stati diversi problemi durante le discussioni per le trattative”. Parole che pesano come macigni, perché rivelano una verità amara: la firma con i rossoneri era davvero ad un passo, ma qualcosa è andato storto proprio sul più bello.
Le cause non sono del tutto chiare, ma si parla di divergenze economiche e di tempi di risposta troppo lunghi da parte della dirigenza milanista. Fatto sta che Retegui ha scelto la via del denaro e del nuovo progetto saudita, lasciando Allegri senza il bomber che avrebbe potuto completare il puzzle perfetto.
I tifosi, come sempre, si dividono. C’è chi pensa che sia stato meglio così, che Retegui non fosse ancora pronto per un club con le ambizioni del Milan. E c’è chi, invece, teme che questa rinuncia possa pesare nel momento decisivo della stagione. Perché, senza ombra di dubbio, Allegri ha costruito una macchina quasi perfetta, ma una squadra che punta a tutto ha bisogno di un numero nove capace di fare la differenza.
E così, mentre il Milan continua a macinare punti e vittorie, l’eco di quella trattativa saltata resta nell’aria come un rimpianto possibile. Nessuno oggi vuole pensarci troppo, ma tra i corridoi di Milanello la sensazione è che, se le cose dovessero complicarsi là davanti, qualcuno finirà per chiedersi se davvero non valesse la pena insistere un po’ di più per portare Retegui a vestire il rossonero.
