GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Il campionato della stagione 1959 – 1960 non fu per il Bologna prodigo di soddisfazioni. La squadra felsinea si classificò infatti al quinto posto e arrivò ai quarti di finale di Coppa Italia dove venne eliminato ad opera della Lazio. A livello europeo i rossoblu affrontarono la Mitropa Cup che in quella stagione si disputava secondo modalità inusuali, con sei squadre di cinque Nazioni, con il trofeo che non venne assegnato ad un club bensì alla Lega Nazionale che conquistò più punti con le vittorie delle rispettive squadre.

Il Bologna in questa competizione si confrontò con i croati dell’Hajduk Spalato rimediando una doppia sconfitta. In quel Bologna il capitano era Mirko Pavinato mentre il goleador con quattordici reti in campionato fu Gino Pivatelli. Nella squadra felsinea giocavano in quella stagione Cervellati, Bulgarelli, Pascutti, Fogli e anche Eugenio Fascetti che in seguito fu ben più apprezzato per la sua carriera da allenatore. All’epoca il Bologna utilizzava gagliardetti a strisce verticali rosso e blu su sui era apposto lo stemma ad ancile caratteristico. Sopra di esso era riportata la scritta ricamata Bologna F.C. mentre in basso l’anno solare.

Era tradizione del Bologna riportare l’anno sui propri gagliardetti in luogo della stagione sportiva. Questo gagliardetto venne consegnato al capitano dell’Alessandria prima dell’incontro di campionato disputato il 28 febbraio del 1960.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

44 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago