Storie di Calcio

E’ venuto a mancare Francesco Morini, il Morgan della Juventus

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Per lui che di gol non ne aveva segnato nemmeno uno in carriera, non far segnare l’avversario equivaleva ad una rete. Uno dei difensori che hanno saputo portare in alto la tradizione italiana, Francesco Morini è stato uno stopper rognoso e deciso, sempre pronto a mettere il cuore ed il fisico per la sua squadra.

Lo chiamavano Morgan, per quel suo essere pirata in difesa; Gigi Riva, fenomeno italiano tra i più grandi di sempre, lo aveva incoronato come il difensore moderno, colui che possedeva tutte le caratteristiche che uno stopper doveva avere.

Era cresciuto nella Sampdoria, squadra con la quale aveva passato sei anni indimenticabili, conditi dall’esordio in A del Febbraio 1964. Poi la Juventus, la compagine che lo avrebbe consacrato. Undici stagioni, lungo tutti i ’70. Morini sarebbe diventato uno dei grandi di quello squadrone capace di vincere cinque scudetti e la mitica Coppa Uefa del 1977, il primo trofeo europeo della Vecchia Signora.

Grazie ai bianconeri e una determinazione fuori dal comune, Morgan raggiunse anche la fortissima Nazionale del decennio che avrebbe condotto al trionfo ’82. In totale undici presenze e la partecipazione al Mondiale del 1974.

Alla famiglia di Morini vanno le condoglianze di tutta la redazione de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Exit mobile version