Il gagliardetto del... Pisa “Autarchico"
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto del… Pisa “Autarchico”

Published

on

Il gagliardetto del Pisa

Parliamo oggi di un gagliardetto che avvolge in sé un piccolo mistero: quello del Pisa. Prima di analizzarlo partiamo da un dato accertato: questo esemplare si riferisce ad un incontro del campionato di Prima Divisione che la squadra toscana disputò contro l’Acqui nelle stagioni 1928 – 1929 ovvero in quella 1929 – 1930. La fattezza dei dettagli e la vetustà del gagliardetto confermerebbero la veneranda età di almeno 93 anni. Il dubbio da dirimere concerne la denominazione U.S. (Unione Sportiva) ricamata sul gagliardetto in luogo di quella originaria del Pisa (Sporting Club) che ha l’unico difetto di essere particolarmente anglofona e per questo motivo mal vista dal regime fascista.

E qui dalle certezze si passa, in carenza di dati certi ed inconfutabili, ad assumere qualche possibilità. Tra queste una è ritenuta la più probabile. Nel 1930 l’azione del regime fascista si fa più incisiva nel calcio. Infatti, in quell’anno vengono prese una serie di decisioni che portarono addirittura ad imporre lo scioglimento della Corniglianese che venne fatta confluire nella Dominante, altra squadra genovese. 

E’ verosimile che anche il Pisa sia passato sotto le imposizioni fasciste con un cambio di denominazione, evidentemente mal digerito dai pisani, in Unione Sportiva Pisa.

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d