Il gagliardetto del Venezia: il leone alato
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto del Venezia: il leone alato

Published

on

gagliardetto Venezia

Il gagliardetto del Venezia: il leone alato

Un simbolo di una tra le bellezze d’Italia: la splendida Venezia. Ma anche il simbolo per eccellenza, e non poteva essere diversamente, della squadra cittadina. Il leone di S. Marco è stato sempre presente sui gagliardetti dei nero-verdi sebbene in diversa manifattura. Oltre, infatti, al classico ed affascinante ricamo del Leone di S. Marco, alcuni esemplari furono realizzati, a cavallo degli anni Sessanta, con l’iconico simbolo di Venezia dipinto a mano.

L’esemplare odierno è un esempio di come si possa realizzare uno splendido gagliardetto non ricorrendo alla sopraffina arte del ricamo a mano che, nel caso dei gagliardetti del Venezia, raggiunge livelli davvero pregevoli. Di questo esemplare la catalogazione risulta estremamente complessa ma, con ragionevole approssimazione (considerando la vetustà/tipologia dei materiali di corredo nonché la denominazione A.C. VENEZIA, può essere collocato nel decennio dei Sessanta.

 In seguito, tra la fine degli anni Sessanta ed i primi anni Settanta, la tradizione di utilizzare gagliardetti dipinti, anche se con tecniche oggetto ad usura, rimase intatta come visibile nel gagliardetto della foto a seguire. 

venezia gagliardetto

GLIEROIDELCALCIO.COM ( Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d