Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il Genoa di Gren e Carapellese

Published

on

1955-1956: Il Genoa di Gren e Carapellese

Il 1955 ovvero, per meglio dire, la stagione 1955 – 1956 nasceva per il Genoa con l’auspicio di fare almeno meglio della stagione precedente, disputata da neo promossa, e conclusa con il raggiungimento dell’undicesima piazza della Serie A. I giocatori rossoblù maggiormente rappresentativi erano Carapellese, il capitano dei Grifoni, e lo svedese Gren che aveva appena terminato la sua carriera alla Fiorentina. 

Articolo di presentazione del Genoa 1955 – 1956 tratto dal settimanale “Il calcio illustrato”

Fu in effetti una stagione migliore rispetto a quella del rientro in serie A che si concluse in totale bellezza con la sfida contro la (quasi) imbattibile Fiorentina neo campione d’Italia. Il Genoa in una sfida significativa forse più per la Fiorentina, che voleva mantenere l’imbattibilità in campionato, sfoderarono una prestazione maiuscola rimontando il vantaggio viola con un perentorio 3 – 1 con due dei tre gol segnati dai calciatori simbolo di quella squadra: Gunnar Gren e Riccardo Carapellese. 

Un pezzo di storia di quella stagione è narrata dal gagliardetto in uso dallo stile molto essenziale e similare ai gagliardetti delle stagioni successive privi dello stemma e con l’indicazione non della stagione sportiva ma dell’annata, come ad esempio l’esemplare del 1960. 

Gagliardetto del 1960 (collezione PennantsMuseum)

più letti

Exit mobile version