Storie di Calcio

I precedenti dell’Inter contro le squadre austriache: bilancio nettamente positivo

Published

on

Le sfide dell’Inter contro le squadre austriache

L’Inter, in passato, contro le squadre austriache ha avuto un bilancio positivo. Ed è quello che si augurano i tifosi nerazzurri anche per la sfida di martedì 24 ottobre, alle 18.45, contro il Red Bull Salisburgo. Tra le due squadre, l’unico precedente è quello della finale di Coppa Uefa della stagione 1993-1994. All’andata il match winner fu Nicola Berti mentre al ritorno ci pensò Wim Jonk. Grazie a questi due successi, il Biscione potè conquistare il trofeo continentale. In totale sono 16 le sfide giocate dal club meneghino contro quelli austriaci. Oltre alle due vittorie già citate, ce ne sono state altre.

La prima che affrontarono fu l’Admira Wacker con cui persero nell’andata del primo turno per 1-0 ed il successo per 2-1 del ritorno non bastò a Boninsegna e compagni per qualificarsi. Non andò meglio nel 1983, quando l’Inter sfidò l’Austria Vienna nel terzo turno della Coppa Uefa e perse 2-1 in trasferta e nella sfida del Meazza pareggiò per 1-1 venendo eliminata dalla competizione. Meglio nel 1985 quando riuscirono a passare il secondo turno eliminando il Lask grazie alla vittoria al Meazza per 4 a 0. Anche nel 1990, con il Rapid Vienna, i nerazzurri grazie a Nicola Berti riuscirono a passare il primo turno battendo 3 a 1 gli austriaci, nella gara di ritorno, ai tempi supplementari.

Le altre sfide

Nel 1996, vittoria tra le mura amiche ma sconfitta con lo stesso risultato in trasferta contro il GAK. L’Inter per qualificarsi al secondo turno è costretta ad andare ai calci di rigore dove vincerà. Vittoria sia all’andata sia al ritorno contro lo Sturm Graz, nel girone di Champions League della stagione 1998-1999. Djorkaeff decise la sfida d’andata mentre Zanetti e Roberto Baggio quella di ritorno. Passano ben 21 anni prima dell’ultima sfida contro una squadra austriaca. Nei sedicesimi di Europa League del 2019, i nerazzurri superarono il Rapid Vienna. Il 24 ottobre, ci sarà un’altra pagina di queste sfide e, memori dei match passati, i nerazzurri cercheranno di far felici i loro tifosi.

 

più letti

Exit mobile version