La Penna degli Altri

Elber: “Sono grato al Milan per avermi preso a 17 anni”

Published

on

(PIANETAMILAN.IT di Alessandro Schiavone – Foto GOAL.COM)

Giovane Elber, attaccante per tanti anni al Bayern, ha rilasciato una intervista a Pianeta Milan raccontando anche il suo passato rossonero. Ecco uno stralcio.

[…] In pochi si ricorderanno di Elber, ex calciatore brasiliano “scoperto” giovanissimo dal Milan nei primi anni Novanta. I rossoneri lo presero nel 1991 dal Londrina, ma […] furono costretti a cederlo prima in prestito e poi a titolo definitivo al Grasshopers. Così, Giovane Elber non giocò mai in rossonero. Fece solo qualche allenamento con il Milan degli olandesi

[…] Vincere la Champions del 2001 con il Bayern a Milano: una doppia rivincita per lei che aveva perso la finale con il Manchester United due anni prima in modo rocambolesco e fu scartato da giovanissimo dal Milan, da 18enne nel 1991. Alzando la Coppa dalle grandi orecchie si era chiuso finalmente un cerchio per lei?

[…] “Io posso solo ringraziare il Milan di avermi preso dal Brasile e di avermi spalancato le porte del calcio europeo. Anche perché allora non era normale scommettere su un ragazzo sconosciuto di 17, 18 anni che veniva da un’altra parte del mondo e portarlo in Europa. Io sarò sempre grato al Milan di avermi preso dal Brasile.  E sono contentissimo di essermi potuto allenare col Milan che fu il massimo per me. In squadra c’erano Gullit, Van Basten e Rijkaard ed era dura ritagliarmi il mio spazio, quindi me ne andai in prestito”.

[…] Lei un giorno disse che Alessandro Nesta è stato il difensore più forte che lei ha incontrato in carriera. Era insuperabile Nesta?

[…] “Nesta era un difensore di classe mondiale. Da attaccante, quando mi arrivava il pallone non avevo nemmeno il tempo per controllarlo con calma perché lui mi anticipava sempre”.

[…] Il Milan di Ancelotti invece era la bestia nera del tuo Bayern. Nella stagione 2002/2003, prima che i rossoneri sollevarono la Champions League a Manchester, vi hanno battuto 2-1 sia all’andata che al ritorno nei gironi. Quel Milan era la miglior squadra che hai affrontato in carriera? 

[…] “Quel Milan era una squadra molto esperta e noi del Bayern ci rendemmo conto che era troppo forte per noi. Hanno meritato di andare in finale.”

Vai all’articolo originale

 

più letti

Exit mobile version