La Penna degli Altri

Gullit, Melli e quello scambio tra Milan e Sampdoria

Published

on

(GOAL.COM di Stefano Silvestri)

Goal.com racconta lo scambio tra Gullit e Melli nel 1994/95. Ecco uno stralcio

[…] È il 1993 e Ruud Gullit percuote la crapa pelata di Attilio Lombardo, entrambi a petto nudo, come fosse un rito tribale. Per gioco, naturalmente. […] Gullit e Lombardo sono compagni di squadra in una Sampdoria grandi firme. […] Chiuderà terza in campionato, quella Samp. Dietro a Milan e Juventus, parecchio davanti all’Inter.

[…] Nell’estate del 1994 Ruud se n’è andato per rientrare al Milan, poi ha fatto ritorno a Genova a novembre. Il tutto in pochissimi mesi.

[…] Alla Sampdoria, Gullit ha trascorso appena 12 mesi. Belli, intensi, ma sempre con quel pizzico di nostalgia verso il passato. Se n’era andato per dissapori con Capello e pure con Silvio Berlusconi, ma il richiamo del Milan è troppo forte. E così, dopo i Mondiali americani, Ruud fa rientro a casa. […] Verso la metà di novembre […] prende sempre più corpo un’ipotesi da fantascienza: Gullit di nuovo alla Sampdoria. […] Il prescelto per compiere il percorso opposto è Alessandro Melli, quasi 26 anni. Di professione attaccante, nato e cresciuto nel Parma, chiaro accento emiliano.

[…] E così Gullit torna a Genova, mentre Melli si trasferisce a Milano. Terza squadra in pochi mesi, dopo aver lasciato il Parma in estate. Alla Sampdoria, dov’è arrivato in comproprietà, si trova benissimo. Ha legato coi compagni, è andato a segno all’esordio in campionato nel 5-0 al Padova. Ma, suo malgrado, deve fare le valigie in direzione Milano.

[…] Melli ancora non lo sa, ma quei mesi segneranno lo spartiacque della sua carriera. In negativo, però.

 

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version