le pillole di antonio capotosto

6 luglio 1911 – Nasce Annibale Frossi, il “Dottor Sottile”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Se in Italia calcio e ciclismo sono gli sport più̀ popolari, fatevi raccontare da padri e nonni le vittorie di Jan Raas e Laurent Fignon in bicicletta, due corridori con gli occhiali. I vostri bisnonni hanno visto e sentito parlare di Annibale Frossi, giocatore e poi allenatore con le lenti. Nasceva un secolo e un decennio fa.

Campione d’Italia due volte con l’Ambrosiana Inter, in nerazzurro ha celebrato anche e una coccarda tricolore. Esattamente trentanove anni fa, giorno del suo 71°compleanno, leggeva sui giornali la grande vittoria degli azzurri di Bearzot sul Brasile, quando contro la Seleçao erano scesi in campo anche gli interisti Oriali, Marini e Bergomi.

La Nazionale del ‘Vecio’ -friulano come Frossi- si avviava verso il terzo titolo iridato: e con la maglia dell’Italia l’occhialuto Annibale conquistò l’oro alle Olimpiadi del ’36, decisivo in finale. In quello stadio dove Ivano Bordon -portiere anche del Biscione- diventerà̀ l’unico italiano due volte campione del mondo del dopoguerra (prima come giocatore e poi come collaboratore tecnico).

Foto WIKIPEDIA

più letti

Exit mobile version