Lutto per Del Piero (www.glieroidelcalcio.com - X Serie A)
Lutto per Del Piero (www.glieroidelcalcio.com - X Serie A)
Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo per lui ci sono brutte notizie.
Alessandro Del Piero è uno dei calciatori di maggiore talento in assoluto fra quelli italiani chehanno mai calcato un campo da calcio. Un vero e proprio fuoriclasse, che ha fatto innanzitutto il bene della Juventus e poi della Nazionale Italiana e più in generale della Serie A grazie a gol, assist e prestazioni semplicemente indimenticabili.
Certo, ci sono stati anche i momenti difficili e gli infortuni da considerare per l’ex numero 10 bianconero, tuttavia nonsotante questo possiamo benissimo parlare di un campione assoluto che si merita tutta la considerazione del mondo anche nel 2025.
E a proposito di Alessandro Del Piero, purtroppo giungono davvero brutte notizie riguardanti anche il giocatore che ha incantato i campi di tutta Europa per oltre vent’anni. Si tratta di una news che, com’è ampiamente comprensibile, dona tanto dolore e amarezza al mondo del calcio.
Arcadio Venturi non c’è più. Lui, l’uomo che ha scoperto Beppe Bergomi e Alessandro Del Piero (ma non solo) è venuto a mancare all’età di 96 anni a Vignola. Centrocampista tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’60, ha giocato specialmente nella Roma, disputando 288 partite e divenendone il capitano dal 1953 in poi. Ha disputato anche sei match con la Nazionale Italiana. Nel 1957 si è trasferito all’Inter per tre stagioni per poi concludere la sua carriera al Brescia.

Dopo aver concluso la sua carriera, è rimasto in nerazzurro dedicandosi all’attività di talent scout e di allenatore delle giovanili, scoprendo calciatori come Bergomi. Venturi è rimasto a Milano anche con l’approdo sulla panchina interista di Giovanni Trapattoni, stagione dei record (1988-89) compresa. I due sono rimasti insieme anche alla Juventus successivamente, dove l’ex calciatore ha operato in qualità di osservatore e ha collaborato per il bene del settore giovanile.
E il bene dei bianconeri lo ha fatto eccome, scoprendo diversi talenti di un certo spessore. Facciamo riferimento soprattutto ad Alessandro Del Piero, che nel corso della sua carriera si è dimostrato essere un autentico fuoriclasse, un leader carismatico e un campione a tutto tondo. Questo magari non è merito di Arcadio Venturi, dato che poi sta a un giocatore dimostrare di che pasta effettivamente è fatto, tuttavia allo stesso tempo all’ex talent scout va donata una menzione d’onore per aver notato in Pinturicchio molto più di un ottimo prospetto. E in linea generale, di essere stato un professionista che mancherà tantissimo al calcio, adesso come nei prossimi anni.
