Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Video
  • 05 giugno 1968: la moneta fa andare l’Italia in finale dell’Europeo (VIDEO)
  • Video

05 giugno 1968: la moneta fa andare l’Italia in finale dell’Europeo (VIDEO)

Redazione 5 Giugno 2022
Italia URSS

Italia URSS europeo '68

L’italia va in finale dell’Europeo grazie alla moneta

L’italia, per la prima volta accede alla fase finale di un Europeo. La voglia di far bene, nell’Europeo casalingo, è tanta. Per arrivare a conquistare l’Europeo nel 1968, però, gli azzurri devono superare, in semifinale, l’ostacolo URSS. La squadra sovietica ha vinto la prima edizione ed è arrivata, in finale, in quella successiva. Un avversario, quindi, decisamente tosto e competitivo e che ha voglia di riconquistare il titolo, dopo averlo perso nell’edizione precedente. La partita viene disputata il 5 giugno, al San Paolo di Napoli, di fronte ad uno stadio contenente 68000 spettatori.

La gara non è bella e regala poche emozioni. L’italia, nonostante il supporto del tifo, non riesce a superare la difesa avversaria. Entrambe le squadre hanno più paura di perdere che voglia di vincere. Al termine dei 90′ il risultato è di 0 a 0 e nemmeno i supplementari sono sufficienti per cambiare il risultato. In quella rassegna continentale, non erano ancora stati introdotti i calci di rigore. Per decretare la squadra vincitrice che disputerà la finale è necessario il lancio della monetina.

L’arbitro tedesco convoca negli spogliatoi i due capitani negli spogliatoi. Poche altre partite si sono risolte in questo metodo. Facchetti, sceglie testa e la decisione è quella giusta. La moneta cade su quel lato e gli azzurri possono andare a disputare la finale di Roma contro la Jugoslavia. D’altronde la fortuna aiuta gli audaci.

Tra i giocatori che facevano parte di quella nazionale c’era un giovane Zoff in porta, gli attaccanti Rivera e Prati. Mazzola tra centrocampo e attacco. Una difesa composta da Bercellino, Burgnich. Poteva anche contare su delle riserve di lusso come Lodetti, Riva, Bulgarelli. Ad allenarla Valcareggi. Insomma una signora squadra che, in maniera fortunata, è riuscita ad avere il pass per la finale .

Per rivivere le emozioni della partita, ecco il video

Tags: Europeo 1968 ITALIA prima-pagina

Continue Reading

Previous: La Roma nella Mitropa
Next: 6 giugno …

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl