Una maglia, una storia... Il Pescara dal Delfino iconico
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia… Il Pescara dal Delfino iconico

Published

on

Una maglia, una storia… Il Pescara dal Delfino iconico

Oggi presento un’altra delle maglie più belle ed iconiche della mia collezione.
Si tratta della maglia del Pescara della stagione 1980-81 riutilizzata successivamente anche nella stagione 1981-82 come dimostra la foto della trasferta di Palermo del 27 settembre 1981.

È un modello un po’ simile a quello utilizzato dalla squadra Svizzera del Grasshoppers con questa banda blu di tonalità più chiara e scura intervallate da questo bellissimo delfino stilizzato creato dal pescarese Gabriele Pomilio, interamente ricamato nella maglia. I colori richiamano quelli del cielo e del Mare Adriatico su cui si affaccia la città ed il delfino sembra come creare un’onda con il bianco tipico del colore della schiuma marina. Non ci sono né all’interno né all’esterno segni identificativi del maglificio produttore. Il numero è certamente quello della Ennerre dato che è in panno e cucito con il tipico zig-zag.

Ad opinione personale una delle maglie più belle della storia della squadra abruzzese se non la più bella in assoluto. Questa, del Pescara, sembra una maglia “estiva” essendo di una lanetta più leggera del solito ed infatti le testimonianze fotografiche (per cui ringrazio l’amico e collezionista rossoblu Carlo Esposito) provano il suo utilizzo nella trasferta di Taranto del 31 maggio 1981 persa 3-1 dai ragazzi di Aldo Agroppi, che quell’anno raggiunsero un ottimo sesto posto in serie B, oltre che ad inizio stagione successiva a Palermo.

Il numero 3 nella partita di Taranto fu indossato dal terzino sinistro ex Doriano Roberto Romei; mentre a Palermo fu il terzino laziale Augusto Gentilini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringrazio infinitamente il mio amico Gianluca Bascelli per questa maglia fantastica!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy