Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Storie di Calcio
  • 5 luglio 1994 – Italia vs Nigeria 2-1, viaggio all’inferno e … ritorno
  • Storie di Calcio

5 luglio 1994 – Italia vs Nigeria 2-1, viaggio all’inferno e … ritorno

Redazione 5 Luglio 2019

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Azzurri, all’inferno e ritorno”, così titola La Stampa all’indomani della vittoria sulla Nigeria. Un titolo che la dice lunga sulla prova degli Azzurri come anche sul quantitativo, comunque enorme, di emozioni procurate ai tifosi italiani.

Sono passati esattamente dodici anni dall’altro 5 luglio, quello del 1982 dove l’Italia ebbe la meglio sul quotatissimo Brasile per 3-2 al Mundial spagnolo. Dodici anni in cui è cambiato il calcio, i calciatori e, probabilmente, l’intero mondo. La Nazionale di Sacchi scende in campo al “Foxboro Stadium” di Boston per gli Ottavi di Finale di Usa ’94: di fronte, abbiamo già detto, la Nigeria.

Il girone eliminatorio è stato superato non senza difficoltà e grazie al quoziente reti la nostra nazionale passa come migliore terza. Capitan Baresi non è della contesa, alle prese con l’infortunio al menisco per il quale dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico.

La partita al 25’ si sblocca: calcio d’angolo delle “Super Aquile”, palla che “sbatte” sulle ginocchia di Maldini e s’impenna e Amunike che infila Marchegiani mentre la difesa Azzurra cerca ancora di capire chi deve fare cosa. Squadre al riposo con i nigeriani in vantaggio.

Sacchi butta nella mischia Dino Baggio al posto di Berti all’inizio ripresa. Più tardi è Signori a lasciare il posto a Zola, il quale dopo solo 13’ si fa espellere quando mancano solo 15 minuti al termine della gara. Ora siamo davvero all’inferno e per qualche minuto i brividi freddi corrono sulla schiena… sino a che al 43’ “Scende Mussi, ne salta uno, poi un altro, palla a Robibaggio, solo a centro area, piatto destro, sublime, nell’angolino” (Cit. La Stampa, 6 luglio 1994). E’ pareggio. E’ giusto. Ora i supplementari.

All’11’ del primo tempo supplementare Benarrivo viene travolto da un difensore nigeriano in area. E’ rigore! Palla sul dischetto, rincorsa di Robibaggio, palla da un lato e portiere dall’altra. L’Italia si barrica e porta a casa la qualificazione. Dall’inferno al Paradiso… niente paura, ci porta Baggio!

Tags: mondiali Roberto Baggio usa 94

Continue Reading

Previous: Marco Bertuzzi e le maglie del Bologna, una collezione… “che tremare il mondo fa”
Next: Serie A Operazione Nostalgia – E’ il giorno!

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl