le pillole di antonio capotosto

8 aprile…

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Il primo in rossonero di Nereo Rocco, Gianni Rivera, Giovanni Trapattoni. L’ultimo di due bandiere come Cesare Maldini e Francesco Zagatti. Esattamente sessant’anni fa il Milan conquistava lo scudetto con una giornata d’anticipo. 8, come quel giorno d’aprile. 8, come ovvero i tricolori festeggiati. 8, il numero di maglia di Dino Sani (aveva giocato due partite nel Mondiale in Svezia) arrivato dal Sudamerica nel novembre precedente e decisivo per il titolo.

“Ha più idee che capelli”, diceva qualcuno. Aveva debuttato contro la Juventus due settimane dopo il tracollo di Firenze, alla dodicesima giornata: la partita contro i bianconeri segnò la svolta per il Diavolo, che fino al ventitresimo turno ottenne 21 punti. I ‘Casciavit’ arrivarono alla stracittadina del 4 febbraio primi della classica assieme a Inter e Fiorentina, ma dopo il derby si ritrovarono al terzo posto.

Il 4 marzo però la netta vittoria della Viola lanciò i rossoneri verso il titolo. Il secondo scudetto con la maglia del Milan per Sandro Salvadore. L’8 aprile 1962 festeggiava i trent’anni Humberto Rosa, che in Italia vestì le maglie di Sampdoria, Padova, Juventus e Napoli: con i biancoscudati del ‘Paròn’ arrivò terzo nel 1958. E oggi ne compie settanta Eusebio Acasuzo, intervistato lo scorso 25 gennaio dal nostro Michelangelo Deodato.

più letti

Exit mobile version