Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • La Penna degli Altri
  • Trombetti: nel 2021 una grande Expo per i collezionisti di calcio
  • La Penna degli Altri

Trombetti: nel 2021 una grande Expo per i collezionisti di calcio

Redazione 2 Marzo 2020

THEENVOY.EU (Marcello Grotta) – Dal 2017 cura il Museo del Calcio a ROMA (Football Museum The Fans) e dal 2018 promuove la mostra antologica Un Secolo d’Azzurro, l’esposizione più grande d’Italia sulla storia della nazionale italiana di calcio. Rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati ha appena proposto una legge a tutela del collezionismo. Incontriamo Sabrina Trombetti, in uno dei luoghi simbolo della Capitale, la Galleria Alberto Sordi.

Dottoressa Trombetti, avete appena presentato la prima proposta di legge a tutela del collezionismo, un traguardo raggiunto o l’inizio di un percorso?

Una promessa mantenuta ed una sfida vinta con volontà e passione.
Abbiamo lavorato un anno a questa proposta di legge che prevede la nascita di una  Fondazione e l’apertura di un Museo permanente nella città di ROMA perché crediamo sia doveroso dare voce agli oltre 100.000 collezionisti presenti in Italia.
Il fatto di aver coinvolto il Parlamento, grazie al preziosissimo supporto del Questore della Camera dei Deputati, l’Onorevole Edmondo Cirielli, dimostra che le nostre intenzioni sono molto serie e che le istituzioni dovranno, necessariamente, ascoltarle.
Una Fondazione ed un Museo permanente nella città di ROMA con quali obiettivi principali?
Il punto focale è la creazione di una rete nazionale per difendere, promuovere ed esportare all’estero la più diffusa e antica forma di cultura: il collezionismo.
Per questo motivo è necessario un organismo di riferimento che funga da luogo di incontro, da centro culturale e da spazio espositivo a disposizione di tutti i collezionisti.
Raccontare la storia d’Italia e della società attraverso gli oggetti più iconici e conosciuti nel mondo è il nostro obiettivo principale.
In attesa dei prossimi sviluppi da parte del Parlamento, quali sono i nuovi  appuntamenti in agenda? 
A breve  abbiamo programmato  due grandissimi eventi che coinvolgeranno associazioni di collezionisti, membri delle istituzioni, del mondo accademico e dell’ impresa.
Stiamo poi lavorando per organizzare, nel 2021, la più grande Expo di collezionismo calcistico, perché sono davvero tantissimi gli amici che ce lo chiedono…
A brevissimo ripartira’ la  mostra ‘Un Secolo d’Azzurro’ , promossa da lei con l’Associazione  S.Anna, che   racconta la storia della nostra Nazionale di calcio. Ci può svelare qualcosa sulle tappe future? 
È un grandissimo onore portare  in giro per l’Italia la meravigliosa epopea degli Azzurri.
Stiamo scaldando i motori per una nuovissima ed esclusiva mostra a ROMA, dove parteciperanno studenti di moltissime scuole della Capitale.
Ad aprile saremo a Camerino, all’interno della sua antichissima e prestigiosa Università.
Dimostremo, anche in campo accademico, se ce ne fosse ancora bisogno, che il collezionismo è cultura.
Vai all’articolo originale

Tags: #collezionismocalcio

Continue Reading

Previous: I mondiali, l’Urss, l’addio a Davide. Quando il calcio ha detto stop
Next: Libri: “Un’estate in Italia – 1990, il mondiale delle notti magiche”, intervista all’autore Matteo Fontana

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl