(CALCIOEFINANZA.IT di Matteo Spaziante – Foto VARESENEWS)
[…] Per trovare la prima storica partita trasmessa in diretta in chiaro bisogna tornare al 5 febbraio 1950: la sfida tra Juventus e Milan, conclusasi sul 7-1 per i rossoneri, venne mandata in onda nella zona di Torino per i pochi possessori di un televisore, con telecronaca di Carlo Bacarelli. […] Sabato 15 ottobre 1955, invece, è stato trasmesso in diretta il primo storico anticipo della Serie A, con la sfida Atalanta-Triestina valida come anticipo della quinta giornata di campionato.
[…] L’esperimento degli anticipi si conclude nel 1956 con Milan-Pro Patria 3-2: da lì le trasmissioni in chiaro riguarderanno recuperi o anticipi solo legati alle coppe.
[…] Genoa-Milan del 15 febbraio 1995, inizialmente rinviata dopo l’omicidio del tifoso rossoblu Vincenzo Spagnolo, con i diritti tv della sfida (intorno ai 250 milioni di lire) destinati alla famiglia dello stesso Spagnolo.
[…] Juventus-Sampdoria del 13 aprile 1996: dal 1996/97, con lo storico accordo Lega-Tele+ che ha portato tutto il campionato a venire trasmesso in modalità pay, non ci sono più state gare di campionato in chiaro, fatta eccezione per alcuni spareggi.
