Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • La Penna degli Altri
  • Il Conte Razza, simbolo del tifo per la Viola
  • La Penna degli Altri

Il Conte Razza, simbolo del tifo per la Viola

Redazione 10 Giugno 2021

Il Museo Fiorentina realizza un articolo dettagliato sulla storia del Conte Razza, personaggi mitico del calcio gigliato. Ecco un estratto.

[…] Renzo Propridi. Un nome che, ai più, potrà risultare del tutto estraneo.

Stiamo parlando dello stesso uomo che i fiorentini hanno imparato a conoscere, nell’ambito del mercato di San Lorenzo, attraverso lo pseudonimo: “Conte Razza”.

[…] Un soprannome figlio di una doppia immagine: da una parte, la nobiltà tipica di chi appartiene al mondo dell’alta borghesia; […] dall’altra, l’eccellenza nell’esercitare la propria, adorata, professione.

[…] Una simpatia smisurata, pari solo al suo amore infinito verso tutto ciò che ruotava attorno alle realtà calcistiche di Firenze. Dunque, in qualità di sanfredianino puro, Renzo ha amato alla follia: la Fiorentina, la Rondinella Marzocco, i Bianchi di Santo Spirito e la storica squadra amatoriale “Circolo Lavoratori San Frediano” . […] Un’enfasi che ha conosciuto l’apoteosi in occasione dei nostri due scudetti: per festeggiare il tricolore del 1956, Renzo organizzò uno stupendo corteo di fiaccherai con le carrozze dipinte di viola…tutto ciò al termine di una gloriosa stagione vissuta, a stretto contatto con i giocatori, in ben altri tipi di carrozze: ossia quelle dei treni relativi alle nostre trasferte!

Invece, la celebrazione del secondo titolo gigliato (1969) lo vide, addirittura, protagonista in qualità di benefattore, attraverso la distribuzione gratuita di quasi mezzo quintale di pesce in tutta la città.

[…] Il Conte Razza stravedeva per un altro Giancarlo: sto parlando, ovviamente, del nostro “Unico 10” Antognoni.

[…] La leggenda narra che, al termine di un Fiorentina-Napoli 1-2 (stagione 1969-1970), il Conte Razza scoppiò a piangere sugli spalti senza darsi pace per la sconfitta: una scena andata avanti per una quarantina di minuti circa… giusto il tempo di convincerlo a pensare alla possibile rivincita della partita successiva!

Vai all’articolo originale

(MUSEOFIORENTINA.IT di Niccolò Russo)

Foto MUSEOFIORENTINA

Tags: ANTOGNONI CONTE RAZZA fiorentina

Continue Reading

Previous: 10 Giugno 1951: il Milan del Gre-No-Li vince lo Scudetto
Next: La Copa America, il torneo nato molto prima dell’Europeo

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl