Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Storie di Calcio
  • 16 giugno 1991 – L’Italia vince la Scania Cup: genialata di Mancini
  • Storie di Calcio

16 giugno 1991 – L’Italia vince la Scania Cup: genialata di Mancini

Francesco Quattrone 16 Giugno 2021

GLIEROIDELCALCIO.COM (Francesco Quattrone)- Il 16 giugno di 30 anni fa l’Italia di Arzeglio Vicini si aggiudica a Stoccolma la Scania Cup, competizione amichevole organizzata per il centenario dell’azienda svedese Scania AB. Oltre ai padroni di casa della Svezia, al torneo presero parte la Danimarca, l’Unione Sovietica e appunto gli Azzurri.

Il percorso degli Azzurri fino alla vittoria finale

L’Italia, dopo aver sconfitto in semifinale la Danimarca con le reti di Rizzitelli e Vialli, taglia il pass per la finale. Gli Azzurri, nell’ultimo ostacolo, si trovano di fronte l’Unione Sovietica, la quale parte subito forte. Infatti, al 2’ minuto Korneev fulmina Zenga e porta avanti i suoi. La formazione di Vicini scossa dall’episodio reagisce alla fine del primo tempo: minuto 43’ invenzione di Roberto Mancini su calcio di punizione, assist al bacio per Giuseppe Giannini. L’ex attaccante della Roma si fa trovare pronto e con una perfetta girata con il sinistro non lascia scampo al portiere dell’Armata rossa.

Il risultato resta bloccato sull’1-1 anche oltre i tempi supplementari e si va alla lotteria dei rigori. Gli undici metri portano fortuna all’Italia che vince 3-2, grazie al contributo di Pagliuca, subentrato al posto di Zenga, esordio con il botto: protagonista con una parata decisiva,  e conquista il prestigioso quadrangolare.

L’entusiasmo del capitano Baresi nel dopo gara: “Non cambiate quest’Italia. Possiamo fare ancora molto, perfino batterli a Mosca in ottobre”

Foto WIKIPEDIA

Tags: 1990 1991 calcio ITALIA nazionale Scania Cup storia urss

Continue Reading

Previous: Dirceu, talento sopraffino dallo sguardo malinconico
Next: Ferenc Puskás, l’uomo delle sfide impossibili

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl