Martedì 20 febbraio, alle 21.00, Inter e Atletico Madrid si sfideranno nell’ottavo di finale d’andata di Champions League: un ritorno al passato per Diego Pablo Simeone. L’ex giocatore ed attuale allenatore dell’Atletico Madrid ha militato per due stagioni nel club nerazzurro. El Cholo arrivò a Milano proprio dal club madrileno in cui tornò poi dopo l’esperienza con la Lazio. Dal 1997 al 1999 vinse una Coppa UEFA e realizzò reti importanti come contro il Real Madrid nella fase a gironi della massima competizione europea. Le due compagini si sfideranno per la prima volta nella Coppa dalle Grandi Orecchie. È anche la prima volta che l’argentino sfida il Biscione in questa competizione.
Da quando allena i Colchoneros, Simeone ha sfidato in Champions League il Milan, la Juventus e la Roma nelle edizioni precedenti. In questa, però, ha dovuto e dovrà fare i conti col suo passato. Prima ha sfidato la Lazio nella fase a gironi con cui ha pareggiato all’Olimpico e poi ha vinto al Wanda Metropolitano aggiudicandosi il primo posto nel raggruppamento. Ora è il turno del match con i nerazzurri che ha sfidato solo una volta da quando fa l’allenatore. Nella stagione 2010-2011, Simeone sedeva sulla panchina del Catania e nell’ultimo turno, a San Siro, il club meneghino sfidò quello siciliano e vinse per 3 a 1.
Questa sera l’Inter giocherà per la 53a volta una squadra spagnola nelle competizioni europee. L’ultima squadra che sfidò agli ottavi di finale, però, fu il Valencia nella stagione 2006-2007. I nerazzurri pareggiarono 2-2 all’andata e 0 a 0 al ritorno e vennero eliminati dalla Champions League. In più, l’unica volta che il Biscione sfidò i colchoneros in un match europeo fu nella finale di Supercoppa Europea del 2010 con i madrileni che vinsero per 2 a 0 grazie alle reti del compianto Reyes e di Aguero. Due ricordi non proprio piacevoli che il club meneghino deve cercare di superare. Inzaghi vs Simeone da compagni a rivali con il dovere di cambiare il passato e scrivere pagine nuove per loro e per i club.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)
