La maglia che presento oggi è una bellissima “lanetta” del Modica degli anni ’80, con i colori tipici del club siciliano, cioè il rosso ed il blu.


Questa maglia è stata prodotta da “Moda Sport”. Si tratta di un modello molto bello e semplice, in lanetta e a manica lunga; essa presenta un colletto blu a giro e i bordi manica sempre di colore blu. Il resto della maglia è invece rosso.
Al centro della maglia troviamo, stampato in vernicetta di colore bianco, lo sponsor commerciale che ha accompagnato per tre stagioni (1984-87) i rossoblù modicani. Si tratta di un’altra eccellenza locale come il cioccolato (come non citare il mitico e storico negozio Bonajuto), vale a dire il Caffè Moak. L’azienda, tuttora attiva e operativa in cinquanta paesi nel mondo, fu fondata a Modica nel 1967 da Giovanni Spadola che creò un piccolo laboratorio chiamandolo come l’antico nome (Mohac) che gli Arabi diedero a Modica ai tempi in cui fu conquistata. Moak si occupa della torrefazione e distribuzione del caffè. Sul retro troviamo in similpelle il numero 16, sempre di colore bianco.



La maglia può ascriversi al periodo 1984-87 in cui ci fu l’utilizzo delle divise con lo sponsor Caffè Moak. In quegli anni il Modica vinse prima il campionato di Promozione Sicilia, guadagnandosi l’accesso al girone M del Campionato Interregionale da dove fu, però immediatamente retrocesso con il quindicesimo posto finale nella stagione 1985/86. Nella stagione 1986/87 i rossoblù non andarono oltre il tredicesimo posto nel campionato di Promozione Sicilia.

I momenti più alti della compagine sicula sono stati i due campionati di serie C2 disputati nelle stagioni 1981/82 e 2005/06. Si conclusero, però, entrambi con una retrocessione immediata. Addirittura nel campionato 1981/82 il Modica non riuscì a vincere alcuna partita anche se riuscì a uscire indenne in entrambi i confronti con il Barletta che dominò quel campionato.

Inaspettatamente, l’excursus siciliano si è allungato con una tappa ulteriore che racconteremo la prossima settimana. Intanto, per questa bellissima maglia del Modica, ancora grazie al mio amico Fabrizio!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)
