Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli
  • I “Gagliardetti d’Italia”: il Benevento
  • Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I “Gagliardetti d’Italia”: il Benevento

Marco Cianfanelli 7 Maggio 2025

I gagliardetti di un club campano : il Benevento

Negli anni Ottanta il Benevento utilizzava gagliardetti che, a differenza degli esemplari in uso nel decennio precedente, raffiguravano uno dei simboli cittadini ovvero l’arco di Traiano un retaggio del periodo romanico.

gagliardetti Benevento
Benevento anni ’80

Una loro prima rivisitazione si ebbe negli anni Novanta. In quel periodo venne utilizzato, come stemma, un pallone a losanghe bianco nere ed ai bordi due semi circonferenze di colorazione giallorossa. Era presente, inoltre, una fascia verticale sempre in giallo e rosso.

Poco tempo dopo la Società realizzò un’altra versione con l’aggiunta del disegno di una strega, in verità più somigliante ad una befana. Tale simbolo per Benevento ha un ben preciso significato storico.

Gagliardetti Benevento
Anni ’90

Infatti, la leggenda narra che l’area beneventana fosse popolata dalle cosiddette “janare” (streghe) la cui denominazione sarebbe da ricondurre a Dianara, Dea della luna per i Romani. Esse solevano riunirsi attorno ad un albero (noce di Benevento) dove al ritmo di cantilene le streghe celebravano i loro riti.

A partire dagli anni 2000, sui gagliardetti del club campano, sebbene sotto forme diverse, continuò ad essere presente il simbolo della strega e nell’ultima versione in uso compare all’interno di uno scudo a tinte giallorosse che riporta anche la denominazione sociale.

Gagliardetti Benevento
Gagliardetti Benevento anni 2000

In occasione del primo campionato di serie A, disputato nella stagione 2017 – 2018, sul gagliardetto consegnato al capitano della squadra avversaria, il club campano aggiunse la personalizzazione con i dettagli dell’incontro.

2017

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Tags: benevento prima-pagina

Continue Reading

Previous: Accadde oggi, 7 maggio: David Platt ed altre ricorrenze
Next: 8 maggio 1983: la Roma è Campione d’Italia (VIDEO)

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl