Pronta la firma per due anni: ribaltone totale per Gasperini (Image Photo Agency) - Glieroidelcalcio.com
Pronta la firma per due anni: ribaltone totale per Gasperini (Image Photo Agency) - Glieroidelcalcio.com
Gasperini è pronto a mettere nero su bianco: il tecnico di Grugliasco firmerà per due anni, il ribaltone coglie di sorpresa la Serie A.
Era il mese di febbraio quando Gian Piero Gasperini annunciava che non avrebbe rinnovato il suo contratto con l’Atalanta. Il tecnico di Grugliasco aggiungeva che avrebbe discusso con la società se andare avanti fino alla scadenza naturale dell’intesa, ovvero fino al 2026, oppure se separarsi al termine di questa stagione.
Da quel momento in poi il nome di Gasperini è stato accostato a tante squadre. Per lungo tempo si è parlato di un possibile ritorno alla Juventus: l’allenatore della Dea ha cominciato il suo percorso in panchina proprio nelle giovanili bianconere, vincendo anche un torneo di Viareggio nel 2003. Poi i rumors lo hanno fatto diventare tra i principali candidati alla panchina della Roma, alla ricerca di un successore di Ranieri che possa proseguire l’ottimo lavoro svolto in questi mesi da ‘sir Claudio’.
Infine si è parlato anche di un interessamento del Milan, che ha già deciso da tempo di mandare via Sergio Conceicao e cominciare un nuovo percorso con un altro tecnico. Proprio in queste ore è arrivato però un colpo di scena che spiazza completamente tutti i tifosi: nessuno avrebbe immaginato un tale ribaltone.
Come riportato anche da Calciomercato.com, infatti, sembra che l’Atalanta abbia intenzione di proseguire il rapporto con Gasperini. L’idea è quella di rinnovare il contratto dell’allenatore fino al 30 giugno 2027, estendendolo quindi di un altro anno rispetto all’attuale scadenza. I Percassi non vogliono cominciare una nuova stagione con un tecnico in scadenza e il club è convinto che la persona giusta per continuare l’eccezionale lavoro svolto in questi dieci anni sia proprio… il Gasp.

D’altronde l’Atalanta è a soli 5 punti dal Napoli capolista: senza qualche passaggio a vuoto la Dea avrebbe potuto giocarsi lo scudetto e magari conquistare un altro straordinario titolo dopo l’eccezionale trionfo in Europa League della scorsa stagione. Stando alle indiscrezioni che arrivano da Bergamo la possibilità che Gasperini accetti la proposta dell’Atalanta non è affatto bassa: chiaramente servirà un mercato importante, a cominciare dalle conferme di giocatori fondamentali come Retegui, Lookman e Ederson.
Gasperini non vuole che si ripeta un altro caso Koopmeiners e per questo chiede garanzie alla proprietà. La trattativa va avanti e i segnali sono positivi: il futuro del Gasp potrebbe essere ancora a Bergamo.
