Il ritorno di Tonali, accordo ad un passo: fumata bianconera - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Il ritorno di Tonali, accordo ad un passo: fumata bianconera - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
La stagione non è ancora terminata ma il mercato estivo ha già iniziato a scaldarsi, soprattutto tra le due storiche rivali del calcio italiano.
Inter e Juventus, pur attraversando momenti sportivi differenti – i nerazzurri si giocano una finale di Champions League, i bianconeri rincorrono i fasti di un tempo – condividono la stessa ambizione per il futuro. E in questa corsa all’eccellenza, il nome che torna prepotentemente al centro delle trattative è quello di Sandro Tonali. Il centrocampista azzurro è considerato un obiettivo concreto da entrambi i club. Dopo la lunga squalifica per il caso scommesse, Tonali è tornato a calcare il campo dall’agosto dello scorso anno, ritrovando ritmo e minutaggio con la maglia del Newcastle.
Nonostante il periodo complicato, ha dimostrato di essere ancora un riferimento affidabile e di grande qualità, capace di incidere tanto in Premier League quanto con la Nazionale italiana, dove il CT Luciano Spalletti continua a considerarlo una pedina fondamentale. Proprio per questo, le dirigenze di Inter e Juventus hanno iniziato a sondare il terreno. Da un lato Marotta e Ausilio, che cercano di allungare la striscia di successi con l’innesto di profili già pronti; dall’altro Giuntoli, deciso a costruire una Juventus più italiana e affamata, per rilanciare un progetto tecnico all’altezza della storia bianconera.
Il sogno italiano però, rischia di rimanere tale. Secondo quanto riportato da TBR Football, il Newcastle non ha alcuna intenzione di lasciar partire Sandro Tonali. Anzi, il club inglese è già al lavoro per blindare il giocatore con un nuovo contratto, segno di quanto lo consideri centrale nel progetto tecnico. Il centrocampista classe 2000 si è ambientato bene nella realtà del St. James’ Park e, secondo fonti vicine alla società, non ha manifestato l’intenzione di voler lasciare il club. Dopo il rinnovo ormai imminente di Bruno Guimaraes, i Magpies stanno accelerando anche per trovare un’intesa con Tonali, che dovrebbe estendere la propria permanenza in Premier League.

Le trattative sono in fase avanzata, anche se manca ancora qualche dettaglio formale per la firma. La volontà reciproca però è chiara: proseguire insieme. Il Newcastle, che punta a consolidarsi stabilmente nelle zone alte della classifica inglese, vede nel centrocampista italiano un elemento imprescindibile, sia per l’equilibrio in mezzo al campo sia per la sua leadership silenziosa. Per Inter e Juventus, dunque, potrebbe trattarsi di una corsa a vuoto, almeno per quest’estate. Ma il nome di Sandro Tonali, per storia e qualità, continuerà a infiammare i sogni di mercato italiani ancora a lungo.
