Sinner, a Parigi elemento di preoccupazione (www.glieroidelcalcio.com - X The Tennis Letter)
Sinner, a Parigi elemento di preoccupazione (www.glieroidelcalcio.com - X The Tennis Letter)
Jannik Sinner fa sempre un sacco parlare di sé, e anche questa volta non è stato minimamente da meno: cosa è successo.
Jannik Sinner è in semifinale al Roland Garros, ripetendo quanto fatto agli Internazionali d’Italia. Stavolta, il tennista italiano sembra ancora più in forma di quanto non sia invece sembrato a Roma, come dimostrato soprattutto dalla netta sconfitta incassata contro Carlos Alcaraz in finale.
Il suo obiettivo, come ha specificato fin dal suo ritorno in campo dopo tre mesi di stop, era quello di raggiungere la finale a Parigi, e magari riuscire a vincere anche un altro Slam nel 2025 dopo quello conquistato all’Australian Open.
Attenzione, però, al clima che si respira in Francia. Proprio questo può essere un elemento da considerare assolutamente e da valutare, perché può incidere non poco. A testimonianza di ciò, l’ennesima dimostrazione che fa discutere in queste ultime ore.
L’accoglienza non è delle migliori per gli italiani a Parigi, visto e considerato quanto accaduto a Lorenzo Musetti ai quarti di finale (vinti contro Frances Tiafoe). Francesi e americani si sono in un certo senso alleati contro il tennista semifinalista, soprattutto a causa di una palla involontaria finita addosso a una giudice che ne aveva fatto invocare la squalifica. Il primo a chiedere provvedimenti in campo è stato lo stesso Tiafoe, e a fine partita i media americani hanno rincarato la dose, chiedendo a gran voce il pugno duro nei confronti di Musetti.

E i francesi? Da sempre una delle tifoserie più calde del tennis mondiale, non avrebbero apprezzato un commento riguardante il suo modo di giocare: “Siamo italiani, siamo eleganti”. In seguito, è stato prepotentemente fischiato dai francesi, che hanno portato Lorenzo Musetti stesso a correggere le sue parole e trasformarle così: “A parte gli scherzi, ho questo stile un po’ retrò”. Jannik Sinner non sembra aver subito fino a questo momento questo tipo di atteggiamento nelle partite giocate, avendo raggiunto in scioltezza la semifinale del Roland Garros, dopo aver battuto anche Bublik.
In vista del prossimo match, il numero uno al mondo se la dovrà vedersela contro Novak Djokovic, che punta all’ennesimo Slam della sua magnifica e fino a qui apparentemente interminabile carriera sportiva. Sperando che i fattori extra campo, nei confronti dell’italiano, non incidano più di tanto, e che riesca a giocare con il massimo della concentrazione alla quale può affidarsi in vista delle prossime partite.
