Sinner fuori dall'Italia (www.glieroidelcalcio.com - X The Tennis Letter)
Sinner fuori dall'Italia (www.glieroidelcalcio.com - X The Tennis Letter)
Jannik Sinner è probabilmente l’atleta italiano del momento, e quindi è normale che faccia tanto parlare di sé.
Considerare Jannik Sinner l’atleta italiano del momento non è affatto sbagliato. Lo ha dimostrato anche al Roland Garros, dove ha dato vita a uno spettacolo più unico che raro contro Carlos Alcaraz, pur perdendo in rimonta contro lo spagnolo che si conferma la bestia nera dell’altoatesino.
Tuttavia, nonostante questo, Sinner si è arreso dopo oltre 5 ore di gioco, e ha dato tutto per rendere orogogliosa l’Italia intera della sua prestazione in campo. Il numero 1 al mondo avrà altre possibilità di dimostrare il suo immenso talento di qui in avanti.
Detto questo, comunque, il fuoriclasse del tennis pare aver tagliato completamente i ponti dall’Italia negli ultimi anni. Non con il popolo in generale, visto che ha molti fan che lo acclamano continuamente, ma sicuramente lo ha fatto dal punto di vista residenziale: dove vive adesso.
Jannik Sinner è un campione straordinario, che nel 2020 ha deciso di trasferirsi nel Principato di Monaco. Si tratta di una tendenza molto diffusa fra i tennisti professionisti di livello mondiale, ma anche fra tanti altri sportivi di calibro internazionale. Questo perché, a livello logistico, Montecarlo rappresenta un punto d’incontro strategico. Si trova vicino ai principali centri di allenamento europei, e permette di raggiungere agilmente città come Nizza, Milano o Barcellona, il che facilita non poco lo spostamento per i vari tornei, allenamenti e impegni internazionali.

Proprio per questo, oltre a Sinner, vi risiedono molti altri tennisti di fama mondiale. E poi c’è da considerare anche il regime fiscale particolarmente favorevole agli sportivi professionisti: non sono previste impsote sul reddito personale. Questo significa che gli atleti hanno la possibilità di tutelare i propri guadagni senza dover affrontare la pressione fiscale tipica di altri Paesi europei. Per quanto riguarda la casa in cui vive Sinner, il tennista italiano abita in un moderno appartamento con vista mare, che si trova in una delle zone più esclusive del Principato di Monaco e a breve distanza dai principali tennis club dove si allena abitualmente.
Proprio come dicevamo qualche riga fa, si tratta di una zona fondamentalmente strategica per Sinner, che può facilmente spostarsi d aun torneo all’altro senza effettuare viaggi troppo stressanti e impegnativi e mantenere alta la concentrazione. Un modo come un altro per vivere al meglio durante la propria vita privata e non stancarsi troppo mentalmente in vista dei cruciali match che lo aspettano costantemente.
