Nazionali escuse dal mondiale, recordo imbarazzante (www,glieroidelcalcio.com - X __voorpret)
Nazionali escuse dal mondiale, recordo imbarazzante (www,glieroidelcalcio.com - X __voorpret)
Ci sono alcune squadre che sono veramente in difficoltà, specialmente recentemente: cosa sta succedendo nello specifico.
Quando facciamo riferimento ai mondiali di calcio, poniamo l’accento su una delle manifestazioni sportive più amate e seguite della storia dello sport in generale. Il fascino della Coppa del Mondo è sempre unico, e se a questo si aggiunge il fatto che si riuniscono ogni quattro anni le squadre con i giocatori migliori al mondo sparsi per le varie nazionali, beh, il risultato è ancora più eccezionale.
Tuttavia, non tutti hanno avuto la fortuna di parteciparvi. Purtroppo, molte squadre effettivamente non hanno mai provato la spettacolare sensazione di scendere in campo per la partita di un mondiale.
Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di parlarvi all’interno di questo articolo delle squadre che non sono riuscite mai ad andare alla Coppa del Mondo di calcio, e che forse neanche nel 2026 riusciranno in tale impresa: scopriamo quali sono.
Le nazionali a non aver mai preso parte al mondiale sono 132. Una enormità, sicuramente, senza ombra di dubbio più di quelle che sono arrivate a giocarne almeno uno. Queste ultime sono 79, mentre ben 211 le federazioni calcistiche mondiali appartenenti alla Fifa. Il continente con più squadre a non aver mai giocato il mondiale è l’Africa, con ben 41 selezioni fuori dai giochi da praticamente sempre. Per quanto riguarda l’Europa, non hanno mai preso parte ai campionati mondiali di calcio 21 nazionali, fra le quali Albania, Finlandia e Bielorussia, senza dimenticare Lettonia, Estonia e LItuania.

In Sud America, invece, l’unica squadra a non essersi mai spinta a tanto è il Venezuela. Spostandoci nel Centro America, vediamo che soltanto Guatemala, Nicaragua e Belize devono ancora prendere parte ad almeno un mondiale. Dalle parti dei Caraibi, invece, sono 21 le selezioni che non hanno mai partecipato al mondiale di calcio, fra cui Bahamas, Bermuda e Barbados. Arrivando all’Oceania, solo Australia e Nuova Zelana sono riuscite e prendere parte alla favolosa manifestazione internazionale.
Come abbiamo visto, quindi, sono davvero moltissime le squadre che non hanno mai potuto partecipare al mondiale di calcio nel corso della loro storia. Delr esto, insieme alla Championes League europea è certamente la competizione per eccellenza nel calcio a 11 giocatori, quindi non è neanche così facile prenderne parte. Al di là di ciò, non è detto che qualcosa non possa cambiare inf uturo: di imprese, nello sport in questione, ne abbiamo viste davvero parecchie.
