Osimhen alla Juve, Napoli raggirato: annuncio improvviso - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Osimhen alla Juve, Napoli raggirato: annuncio improvviso - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Da mesi il nome di Victor Osimhen agita i pensieri dei dirigenti di mezza Europa. L’attaccante nigeriano, protagonista di un’ottima stagione in prestito al Galatasaray, continua a essere al centro delle dinamiche di mercato più calde.
A Napoli, la sua permanenza è da tempo fuori discussione: l’intenzione di De Laurentiis è chiara, ossia cederlo il prima possibile per alleggerire il monte ingaggi e incassare risorse da reinvestire. Ma la clausola da 75 milioni di euro, pur inferiore a quanto si vociferava in passato, rappresenta comunque un ostacolo per molti club. L’unica società ad aver realmente fatto passi concreti in questa fase è proprio il Galatasaray, che sembra intenzionato a riportare Osimhen a Istanbul a titolo definitivo.
Dopo aver beneficiato del suo apporto in una stagione esaltante, i turchi sarebbero pronti a versare la cifra richiesta in una formula rateizzata. Una proposta che non ha ancora convinto il Napoli, ma che tiene la trattativa viva. Osimhen, da parte sua, non sembra intenzionato a forzare la mano, lasciando che siano i club a muoversi. Sul campo, ha già dimostrato di essere un centravanti di caratura internazionale. Adesso, è il tempo delle strategie.
Proprio la strategia del Galatasaray ha acceso i riflettori su un possibile retroscena, sollevato da Pierpaolo Marino in diretta televisiva sulla Rai. L’ex dirigente ha infatti lasciato intendere che dietro all’offensiva del club turco potrebbero nascondersi interessi ben più vicini al nostro campionato: “Il mio dubbio è se questa operazione non sia fatta per aggirare il valore della clausola per l’Italia. Dietro al Galatasaray potrebbe esserci una strategia di Milan o Juventus.”

Parole pesanti, che disegnano uno scenario ad alta tensione e degno di un film, dove i club italiani, vincolati da una trattativa più elevata per acquistare Osimhen direttamente dal Napoli, potrebbero aver individuato nel Galatasaray un alleato strategico. I club turchi hanno sempre spinto sugli ingaggi ai giocatori, ma mai così tanto sui cartellini – ha aggiunto Marino, insinuando che l’offerta del Galatasaray possa essere solo il primo passo di un piano a più mani. Secondo questa ipotesi, l’attaccante potrebbe approdare ora in Turchia e, in un secondo momento, tornare in Italia a un prezzo inferiore rispetto a quello di una estenuante trattativa con De Laurentiis. Sarebbe un colpo di teatro perfetto, in grado di portare Osimhen tra le fila di Milan o Juventus con un’operazione indiretta e legalmente inattaccabile.
