Rinforzo in arrivo per Antonio Conte (Foto IG @antonioconte - glieroidelcalcio.com)
Rinforzo in arrivo per Antonio Conte (Foto IG @antonioconte - glieroidelcalcio.com)
Il Napoli di Antonio Conte mette a segno un colpo importante in vista della prossima stagione e della Champions League.
C’è una cosa che Antonio Conte non ha mai nascosto, nemmeno nei momenti di euforia: per restare in alto, bisogna costruire subito. E infatti, appena archiviata una stagione storica – con la conquista del quarto scudetto e un entusiasmo tornato alle stelle – il tecnico salentino ha chiesto subito una cosa alla società: un mercato deciso, ambizioso, all’altezza delle nuove sfide.
Perché vincere è complicato, certo. Ma confermarsi, specie con la Champions League alle porte, è ancora più difficile. In casa Napoli lo sanno bene. E il presidente De Laurentiis, che con Conte ha costruito un rapporto di fiducia diretto, sta cercando di non farsi trovare impreparato.
Il primo obiettivo è sempre stato uno: garantire al tecnico una rosa completa e pronta fin da subito, senza dover rincorrere in extremis come troppo spesso accaduto in passato. E oggi, finalmente, è arrivata una buona notizia. Anzi, ottima.
Durante una diretta su Sky Sport è stato confermato l’accordo tra Napoli e Udinese per Lorenzo Lucca. Sì, proprio lui. L’attaccante che in questa stagione ha fatto parlare di sé per forza fisica, senso del gol e un potenziale ancora tutto da esplorare.

L’intesa tra le due società è stata trovata, anche se con qualche ostacolo da superare. Il problema, infatti, non è tanto l’accordo economico – che pare già definito – quanto la pressione che nelle ultime ore starebbe arrivando da Bergamo. L’Atalanta prova a inserirsi all’ultimo momento, spinta dalla possibilità di rilanciare un attacco che ha bisogno di muscoli e profondità.
Però il Napoli, almeno per ora, sembra in vantaggio. E Conte è soddisfatto. Lucca non sarà il classico nome da copertina, ma è esattamente il profilo che il tecnico ha chiesto: giovane, affamato, e pronto a mettersi in discussione. Uno su cui lavorare, da far crescere dentro un sistema già oliato, ma che ha bisogno di volti nuovi, motivazioni fresche e ricambi di qualità.
Dopo l’addio annunciato di Victor Osimhen, che verrà ceduto solo di fronte a un’offerta in linea con la clausola monstre, il Napoli aveva l’obbligo di muoversi. E farlo per tempo. L’arrivo di Lucca non significa che il mercato in attacco sia chiuso, anzi. Ma è un segnale. Di quelli forti, che dicono chiaramente che il Napoli non vuole solo partecipare alla Champions, ma provare a dire la sua anche lì. E allora sì, senza ombra di dubbio, questo è il primo vero tassello di un puzzle che promette di essere molto interessante.
