Positivo all'antidoping, scandalo nel calcio: maxi stangata (Screen IG Álvarez) - Glieroidelcalcio.com
Positivo all'antidoping, scandalo nel calcio: maxi stangata (Screen IG Álvarez) - Glieroidelcalcio.com
Un caso inaspettato scuote l’Europa: è positivo all’antidoping. Ora il giocatore rischia seriamente una maxi squalifica
Una notizia che scuote il calcio europeo e colpisce soprattutto l’Athletic Bilbao. Yeray Álvarez, difensore centrale trentenne del club basco, è risultato positivo a un controllo antidoping effettuato dopo la semifinale d’andata di Europa League contro il Manchester United, in programma lo scorso 1° maggio, gara poi vinta dagli inglesi 3-0 in terra spagnola. A dare l’annuncio è stato lo stesso calciatore attraverso il proprio profilo Instagram, spiegando l’origine della vicenda e lasciando trapelare tutta la sua amarezza per quanto accaduto.
Secondo la ricostruzione fornita da Yeray, la positività sarebbe riconducibile all’assunzione inconsapevole di un farmaco impiegato nel trattamento dell’alopecia. Il giocatore, che da anni combatte contro la perdita dei capelli in seguito alla malattia che lo aveva colpito, ha sottolineato che il prodotto utilizzato in quel periodo conteneva una sostanza vietata.
“Ricevere questa notizia è stato un duro colpo, e sinceramente non potevo crederci, visto che non ho mai fatto uso di sostanze proibite in vita mia. Da quando ho superato la malattia, sono in cura per l’alopecia da anni e, dopo aver esaminato il caso, abbiamo stabilito che l’esito positivo è dovuto alla mia ingestione accidentale di un farmaco preventivo per la caduta dei capelli contenente una sostanza proibita.” Il difensore ha ammesso di essere rimasto profondamente scosso dalla notizia, che lo ha colpito in modo inaspettato.
A seguito della positività riscontrata nel test antidoping, Yeray Álvarez è stato immediatamente sospeso in via cautelare dalle competizioni ufficiali. La sua situazione è ora al vaglio degli organi disciplinari competenti, che dovranno esaminare nel dettaglio le circostanze del caso e valutare eventuali responsabilità. Per il difensore dell’Athletic Bilbao si profila all’orizzonte il rischio concreto di una squalifica di lunga durata, che potrebbe compromettere non solo la sua stagione, ma anche il suo futuro a livello professionale.

L’Athletic Club, nel frattempo, ha espresso vicinanza al proprio giocatore, definendo quanto accaduto un errore umano e ribadendo la propria fiducia nel difensore.
“L’Athletic desidera esprimere il suo pieno supporto a Yeray Álvarez in questo momento e la sua completa fiducia negli organi incaricati di risolvere il caso – si legge in un comunicato ufficiale del club – come dichiarato dallo stesso Yeray, la procedura è in fase di indagine ed è soggetta a riservatezza, pertanto il club non è autorizzato a rilasciare ulteriori dichiarazioni pubbliche in merito. Una volta concluso il processo, Yeray Álvarez e l’Athletic Club forniranno tutte le spiegazioni pertinenti e necessarie”.
