Thuram-Juve, sì allo scambio: tre i nomi in ballo - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Thuram-Juve, sì allo scambio: tre i nomi in ballo - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Sono tre i nomi in ballo per uno scambio che potrebbe portare in casa Juventus un po’ di freschezza e, soprattutto, tranquillizzare Igor Tudor. Il mercato della Juventus stenta a decollare e Comolli potrebbe aver trovato la soluzione per sbloccarlo.
La Juventus ha avvertito con forza l’esigenza di svecchiare la rosa. L’arrivo di Jonathan David aveva dato nuova linfa al reparto offensivo, ma tutto il progetto si è fermato sul più bello. Il dg Damien Comolli è alla ricerca di forze fresche e dinamiche, soprattutto in mediana, dove l’unico colpo sicuro resta il centravanti americano. Il clima in casa bianconera è teso: Tudor vive con ansia l’inerzia di un mercato che tarda a decollare, mentre le partenze annunciate – e anch’esse arenate al momento – mettono in difficoltà la programmazione. Serve intervenire subito, altrimenti la squadra rischia di arrivare impreparata al primo impegno stagionale.
Il centrocampo resta il reparto più in sofferenza, ma il vero pallino resta sempre l’attacco, con la vicenda Vlahovic che rimane lì, appesa. Per questo motivo, tra le gerarchie di Comolli e Tudor, è cresciuta la necessità di un profilo che unisca fisicità, interdizione e qualità. E così si insiste sul nome che rappresenta quasi una chimera: Kolo Muani. Il bomber francese ha trascorso mezza stagione in prestito alla Juve, lasciando un buon ricordo sia in termini di rendimento sia di impatto nello spogliatoio. Ora, il club vorrebbe riportarlo definitivamente, certo che possa garantire fiato e gol al reparto avanzato, o possibilmente essere utilizzato come pedina di scambio.
No, non parliamo di Marcus Thuram, ma del fratello. Ecco allora emergere l’idea: uno scambio “alla pari” tra Kolo Muani e Kephren Thuram. Il centrocampista francese è tra i nomi più ambiti nelle ultime settimane di trattative, e il PSG avrebbe messo gli occhi sul figlio d’arte bianconero. Tuttavia la Juventus non intende cedere Thuram così facilmente: il club chiede anche un conguaglio economico a saldo, oltre alla contropartita tecnica. A quanto sembra, si parla di una cifra addizionale a favore dei bianconeri per rendere l’offerta davvero interessante. Considerando anche il lungo braccio di ferro per riportare Kolo Muani alla Cortinassa, ora la Juve non intende cedere di certo al primo tentativo.

Nel pacchetto potrebbero rientrare anche altri profili che fanno gola a Tudor, come Soler o addirittura Asensio, quali opzioni alternative o integrate nello scambio. Ma la strada sembra in salita: la Juventus non vuole esuberi o giocatori arrugginiti, vuole valori aggiunti. Allo stesso tempo, c’è una consapevolezza che questo scambio, con l’inserimento di Kolo Muani e un piccolo conguaglio, possa aprire un breve circuito virtuoso sul mercato, dando ossigeno a una campagna estiva che rischia di implodere. Il tempo stringe: entro fine mese bisogna chiudere primissimi colpi, pena l’avvio di stagione in apnea. Lo scambio Muani–Thuram (più soldi) potrebbe essere il fulcro di una strategia a più ampio respiro.
