Rinnova o va via? Il Milan ha già scelto il sostituto di Maignan (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Rinnova o va via? Il Milan ha già scelto il sostituto di Maignan (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
L’incertezza del futuro di Mike Maignan tiene banco sul mercato rossonero: si comincia a lavorare sul sostituto
Nonostante il destino della porta del Milan fosse tutt’altro che certo, Mike Maignan sarà il portiere titolare del nuovo corso rossonero targato Massimiliano Allegri. Le incertezze sul futuro dell’esterno difensore della nazionale francese sono state scacciate dallo stesso tecnico livornese, che nella conferenza stampa di presentazione ne ha confermato la permanenza: “Maignan sarà il capitano, contento sia rimasto al Milan”.
Ad inizio estate si erano fatte avanti diverse pretendenti per il portiere, tra cui il Chelsea. I Blues avevano intenzione di centrare il colpo in occasione del Mondiale per club, tuttavia i 18-20 milioni proposti non sono bastati ai rossoneri per lasciar partire il capitano del Diavolo. Le stagioni complicate del portiere hanno indotto lo stesso giocatore a valutare l’addio anticipato, ma fortunatamente è stato proprio il nuovo mister a porne un veto sulla sua partenza.
Allegri voleva che il francese restasse e l’ha sempre ribadito alla società. Le qualità tecniche e di leadership di Maignan sono particolarmente apprezzate dal toscano. Scampato il pericolo di vedersi soffiare sotto il naso il proprio portiere titolare, ora il Milan dovrà fare i conti con la scadenza del contratto nel 2026, e con la possibilità che questo non venga rinnovato. Nel caso in cui non si trovasse l’intesa tra le parti il rischio sarebbe quello di perderlo a zero dal prossimo anno.
Se non dovesse arrivare un accordo nei prossimi mesi, la dirigenza rossonera è pronta a valutare alternative di alto livello per la prossima stagione. Stando alle ultime voci di mercato, la dirigenza guidata da neo direttore sportivo Igli Tare avrebbe già individuato il possibile sostituto del francese.
Con il futuro di Mike Maignan al Milan ancora in bilico, in cima alla lista dei bianconeri c’è Marco Carnesecchi, portiere dell’Atalanta. Il classe 2000 piace da tempo alla dirigenza di via Aldo Rossi per personalità, affidabilità e margini di crescita.

Tuttavia, convincere l’Atalanta a privarsene non sarà semplice: la richiesta si aggira tra i 40 e i 50 milioni di euro, cifra importante ma giustificata dalla crescita costante del portiere nativo di Rimini.
L’idea resta comunque legata all’estate 2026, salvo sorprese sul mercato. Il Milan spera ancora nel rinnovo di Maignan, ma prepara già le contromosse per non farsi trovare impreparato.
