Juventus, a rischio la Champions League? (DepositPhotos) - Glieroidelcalcio.com
Juventus, a rischio la Champions League? (DepositPhotos) - Glieroidelcalcio.com
C’è un dato che preoccupa tutti i tifosi della Juventus: possibile che la squadra sia fuori dalla Champions? Lo scenario
La Juventus si gioca tutto quest’anno. È importante per la “Vecchia Signora” non fallire ma riuscire a dimostrare di essere ancora un grande club in Italia e in Europa. L’anno scorso i bianconeri hanno conquistato il quarto posto e si sono qualificati alla Champions.
Un obiettivo importante che ha portato soldi nelle casse della società ma soprattutto ha rinnovato l’entusiasmo generale. Igor Tudor, il nuovo allenatore scelto per guidare la squadra, vuole dare la sua impronta alla rosa e raggiungere traguardi importanti a lungo.
Eppure, secondo alcuni dati, sembra proprio che la Juventus rischi la qualificazione in Champions League. Proprio così, seguendo quella che molti hanno etichettato come una speciale classifica, la Juve potrebbe non piazzarsi tra le prime quattro squadre della Serie A.
Ma di quale classifica si tratta? E i tifosi devono preoccuparsi davvero di questo dato? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
La Juventus quest’anno parte sicuramente come favorita per una qualificazione in Champions League. L’organico è simile a quello dello scorso anno, anzi, sembra che si sia rinforzato in alcuni reparti. In particolare l’attacco è stato rinnovato con l’arrivo del canadese Jonathan David e quello probabile di Kolo Muani. Certo, c’è ancora il nodo Vlahovic da sciogliere ma si tratta di una questione che in ogni caso potrebbe avvantaggiare la società.

Eppure, secondo alcuni la Juventus può mancare la qualificazione Champions. Nel dettaglio, come riporta anche il sito calcioefinanza.it, se si fa una classifica della Serie A in base allo stipendio percepito da ogni allenatore, allora la Juve è fuori dalla Champions. Proprio così, Igor Tudor si piazza al sesto posto di questa classifica percependo uno stipendio netto di 3 milioni di euro.
Ben cinque allenatori quindi precedono Igor Tudor se si valuta lo stipendio. Al primo posto in questo caso si trova Antonio Conte del Napoli. Il coach campione d’Italia in carica percepisce uno stipendio da 8 milioni netti. Al secondo posto si trova Max Allegri del Milan con uno stipendio di 5 milioni di euro netti in ex aequo con Gian Piero Gasperini della Roma.
Sul gradino più basso del podio in questa speciale classifica c’è Vincenzo Italiano del Bologna con un contratto da circa 3 milioni di euro e poco prima di Tudor si piazza Stefano Pioli della Fiorentina.
