Si ritira dal calcio (www.glieroidelcalcio.com)
Si ritira dal calcio (www.glieroidelcalcio.com)
Purtroppo, a volte, certi infortuni possono portare stroncare nel vero e proprio senso della parola una carriera sportiva.
Il calcio è davvero uno degli sport più amati e spettacolari in assoluto. Grazie alle emozioni che è in grado di regalare con una certa costanza, è ancora oggi uno degli sport più amati e popolari in assoluto, e punta a essere tale anche negli anni a venire.
Attenzione, però, perché anche se è una disciplina così tanto apprezzata ciò non significa che non abbia momenti molto delicati e difficili da accettare. Pensiamo, per esempio, ai ritiri dei calciatori.
Purtroppo, in più di una occasione è potuto succedere che un giocatore ha dovuto appendere gli scarpini al chiodo ben prima di raggiungere l’età limite in questo senso. Anche in questo caso è successo questo, e purtroppo non ci si può fare niente se non prendere atto e accettare quella che è una decisione senza la benché minima ombra di dubbio difficile da digerire: scopriamo di chi stiamo parlando.
Jakub Jankto ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Si tratta di una decisione difficile anche solo lontanamente da sostenere, tuttavia il giocatore in questione sembra avere le idee chiare in questo senso. A causa dei problemi fisici avuti, infatti, il centrocampista ceco ha scelto di ritirarsi definitivamente. Lo ha annunciato attraverso i propri social media, spiegando chiaramente che non c’erano molte altre scelte per il suo futuro da calciatore professionista.

In Italia ha giocato per Udinese, Sampdoria e Cagliari, siglando oltre 150 presenze in Serie A. Grande protagonista anche in nazionale, decide di appendere gli scarpini al chiodo a soli 29 anni sia per il grave infortunio incassato che per dedicarsi alla famiglia e a suo figlio. Troppa la frustrazione e lo sconforto per non essere più riuscito a competere ad alti livelli.
Stando alle sue parole, “ho ricevuto un grave infortunio di terzo grado alla caviglia. Ho provato a superare il dolore per tutto l’anno, ma non sono riuscito a continuare e sentivo soltanto dolori forti. Non sono stato in grado di andare avanti e per questo ho deciso di lasciare il calcio professionistico”. Una scelta dolorosa, dura, che fa male ma a questo punto inevitabile per il calciatore in questione, che ha deciso di dedicarsi alla sua famiglia e più in generale alla sua vita privata dopo svariati anni all’interno del mondo del calcio.
