Adesso è davvero finita, Allegri saluta Vlahovic: bianconeri implacabili (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Adesso è davvero finita, Allegri saluta Vlahovic: bianconeri implacabili (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
La dirigenza rossonera dovrà ormai vedere sfumare l’operazione con Vlahovic: Allegri perde l’innesto offensivo desiderato
Uno dei protagonisti di questa sessione di mercato è stato senza dubbio Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo, per settimane, sembrava ormai fuori dai piani dei bianconeri – soprattutto dopo l’arrivo di Jonathan David a Torino – e in procinto di essere ceduto in estate, anche a causa del mancato rinnovo di contratto e delle elevate richieste economiche dello stesso giocatore.
Tuttavia, a ribaltare completamente i piani è stato proprio Vlahovic, che all’esordio in campionato si è rivelato una pedina preziosa per l’organico di Igor Tudor, siglando il gol del 2-0 contro il Parma all’Allianz Stadium. Tudor ha così festeggiato la prima vittoria della sua nuova Juventus, consapevole di poter contare su due attaccanti di altissimo livello, Vlahovic e David. Ma la domanda più gettonata dopo la prestazione contro i ducali è: Dusan resterà?
L’attaccante si allena, segna e lavora in silenzio ma con estrema dedizione. Il problema, però, resta la scadenza ravvicinata del contratto nel 2026, una situazione che espone la Juventus al rischio di perderlo a parametro zero. Un danno economico significativo per le casse bianconere, considerando che nel 2022 il club aveva investito circa 70 milioni di euro per acquistarlo dalla Fiorentina.
L’idea di vederlo partire a zero fa rabbrividire la dirigenza, che sperava invece in una cessione già in questa estate. Per settimane si è parlato della suggestione Milan, con la possibilità di rivederlo lavorare sotto la guida del suo ex tecnico, Massimiliano Allegri, ma secondo le ultime indiscrezioni, questa ipotesi ora appare più lontana che mai.
Dusan Vlahovic è stato offerto al Newcastle United – alla ricerca del sostituto di Alexander Isak, vicino a vestire la maglia del Liverpool. La notizia arriva dall’insider di mercato Ben Jacobs, secondo cui la Juventus sarebbe disposta a lasciar partire il centravanti serbo per una cifra intorno ai 30 milioni di euro.

In questo scenario, a vedere sfumare del tutto la trattativa è proprio il Milan. A soli cinque giorni dalla chiusura del mercato, sembra difficile che i rossoneri possano trovare un accordo per un attaccante che è sempre stato in cima alla lista dei desideri di Massimiliano Allegri – tanto da preferirlo allo stesso Conrad Harder, ora vicino a diventare il nuovo centravanti rossonero.
Nonostante i risvolti di mercato possano essere imprevedibili, è complesso immaginare un’intesa tra Juventus e Milan, soprattutto alla luce delle distanze economiche: le richieste del club bianconero restano alte, mentre il Diavolo ha presentato proposte sensibilmente inferiori. In aggiunta anche la possibile concorrenza degli inglesi potrebbe rivelarsi un ulteriore ostacolo per il Diavolo.
Il Newcastle, però, al momento non sembra interessato a concretizzare l’operazione: i dirigenti delle Magpies non considerano Vlahovic una priorità. A complicare ulteriormente le cose, anche l’incertezza sul gradimento del giocatore stesso, che non ha ancora dato segnali chiari sull’eventuale disponibilità a trasferirsi in Premier League.
L’opzione Vlahovic resta sul tavolo, ma solo come piano B o C, qualora il Newcastle non riuscisse a chiudere nessuno degli obiettivi principali, anche se sembra improbabile che gli inglesi possano accettare un accordo con il serbo in virtù dell’elevato costo di un’eventuale operazione.
