Conte asflata l'Inter (Foto Instagram - glieroidelcalcio.it)
Conte asflata l'Inter (Foto Instagram - glieroidelcalcio.it)
Il Napoli chiude in bellezza Conte esulta, Inter asfaltata. Aumenta il divario tra le due squadre almeno sulla carta.
La nuova stagione di Serie A è appena iniziata ma, senza ombra di dubbio, le attenzioni di tifosi e addetti ai lavori sono già concentrate su due squadre che sembrano destinate a contendersi lo scudetto fino all’ultima giornata.
Napoli e Inter si guardano negli occhi, si studiano e si provocano a distanza, con Antonio Conte che sembra avere messo subito le cose in chiaro. Il tecnico salentino, infatti, ha dimostrato già ai blocchi di partenza di non avere alcuna pietà per i nerazzurri, costruendo un Napoli capace di asfaltare chiunque sul suo cammino grazie a un mercato di altissimo livello.
Il Napoli, campione d’Italia in carica dopo il trionfo della scorsa stagione con lo stesso Conte in panchina, non ha perso tempo e si è rinforzato in maniera impressionante. L’arrivo di Kevin Van De Bruyne ha fatto esplodere l’entusiasmo dei tifosi, ma non è certo l’unico colpo a lasciare il segno. Infatti, i partenopei hanno portato a casa anche Beukema, Lang e, per ultimo, Hojlund, un pacchetto di acquisti che cambia radicalmente il volto della squadra e la rende, senza mezzi termini, la grande favorita per lo scudetto. Il messaggio lanciato al resto del campionato è chiaro: il Napoli non vuole solo difendere il titolo, vuole dominare.

Dall’altra parte, invece, l’Inter appare più in difficoltà. La squadra nerazzurra, reduce da una stagione fatta di rimpianti, sembrava aver puntato forte su Lookman, ma l’affare è clamorosamente saltato per l’indisponibilità dell’Atalanta a privarsi del suo gioiello. Marotta e la dirigenza si sono dovuti così accontentare di Bonny, giovane attaccante ex Parma che, pur essendo un profilo interessante, non può di certo far sognare i tifosi allo stesso modo dei colpi messi a segno dal Napoli. È evidente che, almeno per ora, il mercato dell’Inter sia rimasto sottotono, lasciando più ombre che luci.
E se Napoli e Inter hanno catalizzato gran parte dell’attenzione, le altre big non hanno certo brillato. La Juventus di Tudor sembrava bloccata dalla complicata vicenda Vlahovic ed invece ha piazzato colpi più che discreti con Openda e Zhegrova e David prima. Un mercato quello bianconero più che discreto per riportare i bianconeri ai vertici. La Roma di Gasperini, invece, continua a inseguire un centravanti capace di soddisfare le esigenze del suo allenatore, ma finora senza risultati concreti. Il Milan di Tare ha fatto di necessità virtù, lavorando con intelligenza per consegnare ad Allegri una rosa che, pur senza grandi squilli di mercato, appare comunque completa e competitiva.
Il confronto tra Napoli e Inter, però, resta il tema più caldo. Da un lato c’è Conte, con la sua fame e la sua capacità di trasformare ogni squadra in una macchina da guerra, dall’altro ci sono i nerazzurri che provano a tenere il passo ma sembrano già in affanno, almeno sul mercato. La stagione è lunga e le sorprese non mancheranno, però la sensazione comune è che il destino del campionato passerà ancora una volta dai piedi di chi, in estate, ha saputo investire meglio. E oggi il Napoli sembra davvero avere una marcia in più.
