L'incastro è quello giusto: al Napoli arriva anche il mediano (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
L'incastro è quello giusto: al Napoli arriva anche il mediano (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Un nuovo colpo per rafforzare il centrocampo da mettere ad Antonio Conte: il Napoli continua a volare sul mercato
Il Napoli vola a punteggio pieno in Serie A. Dopo il bell’esordio a Reggio Emilia con il Sassuolo e la vittoria al cardiopalma contro il Cagliari alla seconda, i Partenopei si godono la vetta della classifica. Intanto, dopo l’arrivo di Elmas e Hojlund, a pochissime ore dal termine ufficiale il mercato azzurro potrebbe non essere ancora terminato.
Dopo un’estate di festeggiamenti per il quarto Scudetto e l’addio di Conte scongiurato, per il Napoli è stata l’estate della conferma. Gli azzurri hanno infatti speso oltre 100 milioni di euro per rinforzare la rosa e consegnare al mister salentino una rosa competitiva per riconfermarsi in campionato ed essere competitivi in Champions League.
Agli ordini del tecnico sono arrivati infatti calciatori importanti come Noa Lang, Lucca, Miguel Gutierrez, Beukema e Milinkovic Savic, ma soprattutto quello che è da considerarsi il colpo dell’estate, l’arrivo di Kevin De Bruyne svincolato dal Manchester City. Un mercato importante, che ha ribadito la volontà del presidente De Laurentiis di confermarsi come la squadra da battere in questo campionato.
Quando sembrava tutto pronto per l’inizio del campionato poi, l’infortunio di Lukaku ha di nuovo gettato nell’insicurezza tutto l’ambiente. Il belga, uno degli uomini simbolo dello Scudetto, ha infatti rimediato una lesione di alto grado al retto femorale che potrebbe tenerlo fuori per addirittura tre mesi.
Spiazzato da questa notizia il direttore sportivo Manna si è gettato nuovamente a capofitto sul mercato per cercare un sostituto, considerando Lucca non ancora pronto per reggere da solo il peso dell’attacco napoletano, trovando in Hojlund il colpo ideale per sopperire a questa assenza. L’attaccante ex Atalanta era finito ai margini del progetto al Manchester United, dove non ha mai convinto e ora a Napoli avrà l’occasione di rilanciarsi.
Non solo il danese però, in questi ultimi giorni di mercato gli azzurri hanno chiuso anche per il ritorno di Eljif Elmas. Il macedone, reduce dall’esperienza in Germania al Lipsia e da quella in prestito al Torino negli ultimi sei mesi, torna dopo l’addio nel 2024. Il suo arrivo conferma come per Conte la rosa, soprattutto a centrocampo, sia ancora corta, e per questo in queste ultime ore a disposizione potrebbe concretizzarsi un ultimo arrivo.
Proprio dalla Serie A arriva un nuovo candidato per rafforzare il reparto centrale partenopeo: si tratta di Marco Brescianini, centrocampista dell’Atalanta, già ad un passo dai partenopei la scorsa estate e che ora, grazie al possibile arrivo di Musah in nerazzurro dal Milan, potrebbe finalmente vestire l’azzurro. Un incastro di mercato allettante per i campioni d’Italia in carica che potrebbero assicurarsi un centrocampista di livello per mantenere alta la competitività nel reparto.

Un colpo last minute che potrebbe concretizzarsi solo ad alcune condizioni: la cessione di uno tra Mazzocchi e Spinazzola – il giocatore che resta sarà chiamato ricoprire il ruolo del vice Di Lorenzo – per liberare un posto in lista e conseguentemente confermare l’esclusione dalla lista Serie A di Romelo Lukaku fino a gennaio.
