L'appello di Totti (Reddit.it) - www.GliEroiDelCalcio.it
L'appello di Totti (Reddit.it) - www.GliEroiDelCalcio.it
L’appello di Francesco Totti fa venire i brividi sul web. E’ stato un incidente devastante e il campione sembra davvero distrutto.
Pochi calciatori italiani hanno avuto l’impatto sul mondo dello sport di Francesco Totti. La bandiera della Roma, unica squadra con cui l’attaccante ha giocato in carriera benché siano arrivate offerte anche da team decisamente blasonati come il Real Madrid quando era al picco della sua carriera, ha collezionato ben 619 presenze e 250 reti, una più spettacolare dell’altra, con la maglia giallo rossa, cosa che lo rende tutt’oggi un’icona per i tifosi romani.
Anche la carriera in Nazionale di Totti è leggendaria. Nonostante qualche brutto episodio – l’infortunio alla gamba che mise a rischio la sua presenza ai Mondiali in Germania e il famoso sputo a Poulsen ad Euro 2004 che pure lo aveva provocato per tutta la partita – il Capitano ha collezionato ben 58 presenze e 9 reti tra il 1998 ed il 2006 con il suo gol più famoso, il rigore contro l’Australia proprio ai Mondiali del 2006 che può tranquillamente essere valso il Mondiale conquistato dagli azzurri.
Insomma, quando parliamo di Totti, non stiamo solo parlando di un giocatore ma di un simbolo per la Capitale e per molti italiani, forse anche quelli che tifano altre squadre. Erano tempi in cui le bandiere come Zanetti e Maldini venivano rispettate anche dalle tifoserie opposte. E oggi, il calciatore in pensione ha usato questa sua influenza per uno scopo molto emozionante.
Durante la notte di Ferragosto un giovane di nome Federico Salvagni è stato investito in Via Terracina a Roma, rimanendo purtroppo ucciso. Un’ennesima tragedia stradale che purtroppo, non è l’unica nel nostro paese e non sarà nemmeno l’ultima considerando l’emergenza che viviamo sulle strade romane. Il suo fratello gemello Daniele era con lui e purtroppo, non dimenticherà mai quella tremenda notte.

Saputo l’accaduto, Totti ha deciso di compiere un bel gesto per il ragazzo, evidentemente tifoso della Roma, lanciando un messaggio di solidarietà che non potrà certo ridare al giovane suo fratello ma che magari, potrà farlo sentire meno solo in un momento così tragico: “Ciao Daniele. Ti faccio un saluto ma sopratutto, ti chiedo di non mollare, tieni duro per te e per tuo papà” le parole del Capitano apparso visibilmente coinvolto emotivamente nel video.
Il padre dei gemelli ha apprezzato il gesto definendo pubblicamente Totti: “un grande uomo”. Nel frattempo, un uomo di 49 anni è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale per l’incidente. Un gesto che forse non cambia ciò che è accaduto, quello di Totti, ma che sposta i riflettori sul tema della sicurezza stradale e che mostra una grande empatia da parte del calciatore.
