Affare fatto in Serie A, torna Pjanic: firma a zero (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Affare fatto in Serie A, torna Pjanic: firma a zero (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Pjanic vicino al ritorno in Serie A: l’ex centrocampista bianconero è pronto a firmare a zero con il nuovo club
Archiviata la sessione estiva di mercato, per le squadre di Serie A rimangono ancora aperte delle occasioni più che allettanti: gli svincolati. Il mercato dei calciatori a parametro zero inizia ora a scaldarsi, dato che, ancora per qualche settimana, i club potranno sondare giocatori che hanno voglia di rilanciarsi o che sono in attesa di chiudere definitivamente la propria carriera ma con alle spalle un’esperienza preziosa. Opportunità che la società non si lasceranno scappare, anzi, su cui inizierà una nuova corsa per accaparrarsi i colpi migliori.
Uno degli svincolati “di lusso” presenti sul mercato è Miralem Pjanic, ex centrocampista di Juventus e Roma, attualmente in cerca di una nuova avventura. Dopo le ultime esperienze prima negli Emirati Arabi e poi in Russia, il classe 1990 si trova ora senza squadra e con la voglia di sposare un nuovo progetto su cui cimentarsi.
Nonostante i 35 anni e una condizione fisica che non gli consente più certi ritmi, Pjanic si potrebbe rivelare una risorsa importante per diversi club, grazie alla sua ampia conoscenza del campionato italiano, in cui ci ha militato per circa nove anni nella Torino bianconera e nella Roma giallorossa.
Dopo aver lasciato l’Italia nel 2020 per approdare al Barcellona, il mediano bosniaco sarebbe pronto ad una nuova avventura e sembrerebbe voler far ritorno proprio in Serie A. Nonostante gli infortuni degli ultimi anni che lo hanno debilitato molto a livello sia fisico che mentale, il centrocampista di Tuzla dopo l’ultima esperienza in Russia al CSKA Mosca, dove ha collezionato 16 presenze, si ritrova senza contratto e rappresenta una delle occasioni a zero più ambite sul momento.

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Pjanić potrebbe tornare in Italia, ma non necessariamente in una big. Anzi, il mediano potrebbe accettare la sfida di una squadra di medio-bassa classifica, mettendo a disposizione esperienza e maturità per rafforzare l’organico. Potrebbe inoltre rivelarsi un punto di riferimento per i più giovani, dentro e fuori dal campo.
Le opzioni vagliate potrebbero essere Genoa o Sassuolo, due club ancora alla ricerca di rinforzi, nonostante il mercato si sia appena concluso. “Ho voglia di giocare ancora uno o due anni, cerco un progetto interessante e stimolante“, aveva dichiarato lo stesso Pjanić un mese fa, in una lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport. Dichiarazioni poi culminate con un’apertura chiara: alla domanda su un possibile ritorno in Italia, il bosniaco ha risposto senza esitazioni: “Perché no, è la mia seconda casa”.
Per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma squadre come Sassuolo o Genoa potrebbero decidere di approfittarne, perché a volte, le suggestioni di mercato possono diventare colpi a sorpresa.
