Chiesa-Inter, annuncio a sorpresa: è ufficiale (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Chiesa-Inter, annuncio a sorpresa: è ufficiale (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
L’annuncio inaspettato ha spiazzato la dirigenza nerazzurra: un’ufficialità su Federico Chiesa che cambia tutto
Nonostante il mercato sia terminato e siano già iniziate le prime sfide di campionato e tra qualche giorno anche le competizioni europee prenderanno il via, il calcio resta un mondo imprevedibile, in cui i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Un’indiscrezione delle ultime ore su Federico Chiesa ha completamente spiazzato tifosi e società.
Si è infatti fatta strada una clamorosa notizia sull’ex attaccante della Juventus, che ha cambiato radicalmente i piani dell’Inter, ora costretta a fare nuove valutazioni. Se prima si trattava solo di rumors, ora è arrivata anche l’ufficialità, che ha sconvolto tutti.
Federico Chiesa è stato clamorosamente escluso dalla lista dei 22 convocati del Liverpool per la prossima Champions League, almeno per quanto riguarda la fase “campionato”. Una decisione inaspettata, soprattutto dopo il gol siglato nella prima giornata di campionato contro il Bournemouth.

Nonostante sembrasse che l’esterno offensivo avesse scalato le gerarchie del tecnico Arne Slot, il mister olandese gli ha preferito il diciassettenne Rio Ngumoha, autore del gol del vantaggio decisivo nella seconda giornata contro il Newcastle, partita terminata 3-2.
Un colpo basso per Chiesa, che aveva deciso di restare a Liverpool nonostante un’ultima stagione altalenante, nella quale aveva trovato poco spazio. Ora, con l’esclusione dalla lista Champions, cambia anche la prospettiva per l’Inter, che non dovrà affrontare l’ex Juventus nella sfida europea. I nerazzurri affronteranno i campioni d’Inghilterra in carica il prossimo 9 dicembre a San Siro, in una delle partite più attese della prima fase tra due big del panorama europeo.
La scelta di Slot è stata dettata anche dalla volontà di valorizzare il classe 2008 Ngumoha, cresciuto nel vivaio del Liverpool, dando lui l’opportunità di mettersi in mostra in un palcoscenico importante come quello della Champions League. Di contro, per Chiesa arriva una doccia fredda, soprattutto dopo aver rifiutato diverse proposte dalla Serie A, tra cui quelle di Napoli e Atalanta.
Solo qualche settimana fa, l’attaccante aveva dichiarato: “Io qui sono felice, sono in una delle squadre più forti al mondo. Sono contento di vestire questa maglia. Devo essere sempre pronto e dimostrare che posso giocare in questa squadra.”
Se da una parte l’Inter non ritroverà Federico Chiesa tra gli avversari, dall’altra si troverà invece di fronte il nuovo acquisto del Liverpool, Giovanni Leoni, difensore classe 2006, a lungo corteggiato proprio dai nerazzurri nel corso dell’estate, ma sfumato all’ultimo per via dell’assalto vincente del club inglese.
