Nadal demolisce Sinner: Jannik non se l’aspettava - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Nadal demolisce Sinner: Jannik non se l’aspettava - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Jannik Sinner è rimasto spiazzato dopo aver ascoltato le parole di Rafa Nadal: il mancino di Manacor lo ha detto chiaramente.
Le sfide tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz tengono incollati allo schermo tutti gli appassionati di tennis. Il 2025 è stato caratterizzato quasi per intero dalla rivalità tra l’altoatesino e il murciano: tre Slam su quattro si sono conclusi con lo scontro tra i due campioni e lo stesso è avvenuto anche agli Internazionali d’Italia e nel Masters 1000 di Cincinnati.
In ogni occasione il dibattito che infiamma i social è sempre lo stesso: chi è meglio tra Sinner e Alcaraz? Ovviamente i rispettivi fan difendono a spada tratta i loro idoli, mentre tra gli ex tennisti si prova ad analizzare le caratteristiche dei due giocatori per capire dove è meglio uno e dove invece spicca l’altro.
Ha provato a fare proprio questo Rafael Nadal, uno che di Slam ne ha vinti la bellezza di 22 e che negli ultimi decenni ha scritto la storia del tennis assieme a Novak Djokovic e Roger Federer. Nadal, dopo il ritiro avvenuto quasi un anno fa, ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulla crescita della Rafa Nadal Academy di Maiorca: tuttavia il mancino di Manacor trova spesso il tempo per parlare di ciò che accade nel circuito ATP, fornendo sempre spunti interessanti.
In un’intervista rilasciata a The Athletic il campione spagnolo si è soffermato proprio sulle qualità di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Per quanto riguarda l’italiano, Nadal mette in evidenza soprattutto il ritmo che Sinner riesce a imprimere al suo dritto e la velocità che ha nel raccogliere la palla in anticipo. In più, sempre a detta dell’ex tennista, “è rapido nel passaggio dalla fase difensiva a quella offensiva”.

Tuttavia Nadal crede che Alcaraz sia più imprevedibile rispetto a Sinner e riesca ad arrivare a un livello di gioco più alto rispetto a quello di Jannik. “Carlos ha tutti i colpi, a volte commette errori, ma li prova ed è ancora più incredibile da vedere perché alla fine è più inaspettato e imprevedibile – le parole di Rafa a The Athletic – Mi piace, è molto divertente vederlo giocare perché è in grado di produrre cose incredibili e allo stesso tempo è in grado di commettere errori, e questo è umano”.
Eppure proprio il commettere qualche errore di troppo è una pecca che non gli permette di avere lo stesso ‘equilibrio’ di Jannik Sinner. Entrambi hanno però un livello talmente superiore agli altri che sarà difficile non immaginarli dominanti anche nel prossimo futuro.
