Roberto Baggio il suo ultimo saluto all'amico di sempre (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Roberto Baggio il suo ultimo saluto all'amico di sempre (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Il messaggio di Roberto Baggio per il suo compagno di sempre ha emozionato tutti, i tifosi sono rimasti senza parole.
Ci sono storie che non hanno bisogno di grandi titoli per far vibrare le corde dell’anima, perché bastano poche parole a riportare alla mente ricordi indelebili. È il caso dell’ultimo messaggio di Roberto Baggio, il Divin Codino, rivolto a un compagno che ha condiviso con lui momenti indimenticabili dentro e fuori dal campo.
Una manciata di righe che, senza ombra di dubbio, hanno fatto venire i brividi a chiunque le abbia lette, lasciando i tifosi commossi e in silenzio. Non è frequente che Baggio, sempre riservato e lontano dai riflettori, decida di esporsi con un’emozione così palpabile, ed è forse proprio per questo che le sue parole hanno avuto un impatto ancora più forte.
Dietro a questo messaggio c’è una storia che intreccia sport, amicizia e memoria familiare. Jessica Schillaci, la figlia di Totò Schillaci, ha da poco deciso di raccontare suo padre in un libro che non è soltanto un omaggio, ma un vero e proprio viaggio tra i ricordi di chi ha vissuto accanto a lui. Totò, simbolo indiscusso delle notti magiche di Italia ’90, se n’è andato lasciando un vuoto enorme, e Jessica ha voluto colmarlo dando voce a ciò che più conta: l’eredità umana e affettiva che suo padre ha lasciato.
È proprio lei a svelare quanto l’omaggio di Baggio l’abbia toccata nel profondo. In un’intervista, infatti, Jessica ha confessato di essere rimasta colpita soprattutto dal messaggio emozionato del Divin Codino apparso sui social. Parole semplici, ma cariche di intensità, che hanno riportato alla luce il legame sincero tra due compagni che, al di là dei novanta minuti, si rispettavano e si volevano bene. “Mi raccontano che da bambina volessi stare sempre tra le sue braccia”, ha detto Jessica, riferendosi proprio a Baggio. E ha aggiunto un particolare che fa sorridere e commuovere allo stesso tempo: “Mio padre gli voleva bene, anche se una volta gli tirò una testata…”.

Un aneddoto che racconta la spontaneità e la forza del rapporto tra due campioni, fatto di momenti di tensione ma anche di un affetto che il tempo non ha scalfito. E oggi, davanti al libro scritto da Jessica, l’augurio della figlia di Totò è che Roberto Baggio possa leggerlo, per ritrovare tra quelle pagine il vecchio compagno di tante battaglie. Una richiesta sincera, che trasforma il messaggio del Divin Codino in qualcosa di più: un ponte tra passato e presente, tra chi non c’è più e chi continua a custodirne la memoria.
La commozione, inutile negarlo, è tanta. I tifosi lo hanno dimostrato con reazioni cariche di affetto, e la stessa Jessica ha percepito quanto il ricordo di suo padre resti vivo non solo nella sua famiglia, ma anche nel cuore di chi ha amato il calcio vero, quello che andava oltre i numeri e i trofei. Ed è forse proprio in gesti come quello di Roberto Baggio che si vede quanto il calcio possa ancora essere una storia di uomini, amicizie e sentimenti destinati a non finire mai.
