Catastrofe Sinner, impossibile immaginarlo: “È spaventoso” - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner)
Catastrofe Sinner, impossibile immaginarlo: “È spaventoso” - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner)
L’ultim’ora su Jannik Sinner ha davvero sorpreso tutti i suoi fan: nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo.
Jannik Sinner deve cercare di mettersi alle spalle la sconfitta subita nella finale degli US Open da Carlos Alcaraz. Un ko che è andato anche oltre il punteggio finale: lo spagnolo è parso superiore praticamente sotto ogni punto di vista, a cominciare dal servizio. L’altoatesino lo sa bene ed è per questo che ai microfoni dopo il match ha detto chiaramente di voler uscire dalla ‘comfort zone’ e tentare qualcosa di diverso per migliorare e variare il proprio gioco.
Sinner, con la sconfitta subita a Flushing Meadows, ha anche perso il primato nel ranking ATP: il suo grande rivale lo ha scavalcato e difficilmente perderà il trono prima della fine dell’anno. Alcaraz, infatti, ha pochi punti da difendere sul cemento, a differenza di Jannik che invece ne ha parecchi: proprio per questo motivo c’è chi pensa che nei prossimi mesi il divario in classifica ATP tra i due campioni andrà ulteriormente ad aumentare.
Al momento, però, non è questo l’aspetto che interessa maggiormente al 24enne di San Candido. Il suo obiettivo è ora quello di mettersi al lavoro per capire quali sono gli step da fare per tornare a battere il suo grande rivale. Più di qualcuno nel corso della finale dello Slam newyorkese ha notato alcuni gesti del campione italiano che hanno dato molto da pensare.
Andrea Petkovic, ex tennista tedesca, ha parlato proprio di questo nel suo podcast assieme all’ex numero uno al mondo Boris Becker. “Raramente si vede Sinner esprimere emozioni, ma in questa occasione ha tirato due volte la palla in aria per la frustrazione e ha persino lanciato la racchetta – ha detto Andrea Petkovic – Era un lancio delicato, come per non danneggiarla, ma insolito per Jannik”.

Per l’ex tennista tedesca sono chiaramente segnali di una condizione fisica e mentale non ottimale: “Ma, da perfetto gentiluomo, non ha detto nulla alla stampa per non rovinare il trionfo di Carlos Alcaraz”. Al tempo stesso, però, Sinner ha ammesso che in questo momento il suo gioco è troppo prevedibile, al contrario di Alcaraz che invece ha molte varianti.
Proprio questa consapevolezza, a detta di Andrea Petkovic, potrebbe consentire a Sinner di crescere ulteriormente come tennista: “Non è spaventoso pensare che Jannik Sinner diventerà probabilmente un giocatore di tennis migliore dopo la sua sconfitta in finale?”.
