Conte, ecco il sostituto (www.glieroidelcalcio.com - X Guido Olivares)
Conte, ecco il sostituto (www.glieroidelcalcio.com - X Guido Olivares)
Antonio Conte sta svolgendo un lavoro veramente straordinario in questo momento, tuttavia in futuro qualcosa potrebbe cambiare.
Antonio Conte sta svolgendo veramente un lavoro straordinario all’interno della sua esperienza al Napoli. Il tecnico leccese ha realizzato un’impresa indimenticabile, riportando al successo in campionato gli azzurri dopo il trionfo storico di Luciano Spalletti.
Dopo il quarto scudetto, però, ha preteso un mercato importante per permettere ai partenopei di essere competitivi veramente su tutti i fronti. Qualcosa che è effettivamente avvenuto. In questo momento il club sta dimostrando tutti quanti i suoi punti di forza in Serie A, come testimonia anche l’ennesimo successo per 3-1 in casa della Fiorentina.
In ogni caso, per quanto al momento non sia assolutamente in discussione alcun discorso del genere, per il post Conte Aurelio De Laurentiis potrebbe già avere fra le mani l’uomo giusto da considerare.
Chiariamo una cosa molto bene; Antonio Conte non è minimamente messo in discussione in questo momento. L’allenatore ex Inter e Juventus è assolutamente confermatissimo sulla panchina del Napoli, del resto i risultati raggiunti fin dallo scorso anno parlano chiaramente di un allenatore in grado di fare fortemente la differenza e di trasformare una squadra – anche con l’ausilio di un ottimo lavoro fatto sul mercato dalla dirigenza napoletana, certo – che prima di lui bazzicava addirittura fuori dalla zona valida per l’accesso alle competizioni europee in Serie A.

Tuttavia, in futuro le cose potrebbero facilmente cambiare. Come sappiamo, sostanzialmente basta davvero poco nel calcio per cambiare tutto all’improvviso. Ebbene, chi potrebbe sostituire Antonio Conte in futur0? Un nome potrebbe essere quello di Francesco Farioli. Intervistato dal Corriere della Sera, l’attuale allenatore del Porto in passato accostato anche all’Inter, ha svelato un retroscena. per sua stessa ammissione, ha avuto una chiacchierata diretta con Aurelio De Laurentiis, Presidente del Napoli: “Ha voluto conoscermi dopo l’esonero di Garcia, abbiamo parlato ed è stato molto gentile. Futuro? Spero continui a esserci grande calcio, e dunque non escludo certo l’Italia. Ma staccarsene è stato fondamentale per saltare la parte in cui ti dicono che sei troppo giovane”.
Insomma, Farioli non esclude di allenare una squadra italiana in futuro, un top club in cui potrebbe dimostrare tutte le sue migliori capacità. Per quanto giovane, non è da escludere un’avventura in Serie A da protagonista assoluto, magari proprio al Napoli dopo che l’esperienza – finora splendida – di Conte in Campania si concluderà in via definitiva.
