Infortunio tremendo, ultim'ora Chiesa: cambia tutto (Foto Instagram Chiesa - glieroidelcalcio.com)
Infortunio tremendo, ultim'ora Chiesa: cambia tutto (Foto Instagram Chiesa - glieroidelcalcio.com)
Un infortunio pesantissimo cambia completamente i piani e il destino dell’attaccante Federico Chiesa al Liverpool
Dopo un’annata difficile, Federico Chiesa sembra pronto a prendersi la sua rivincita con la maglia del Liverpool. L’ex Juventus, approdato ad Anfield nell’agosto del 2024, ha vissuto un primo anno tutt’altro che brillante: nella stagione 2024/25 ha totalizzato appena 14 presenze complessive, con 2 gol e 2 assist, un bottino decisamente inferiore alle aspettative.
Un rendimento deludente che lo aveva fatto scivolare indietro nelle gerarchie del nuovo tecnico Arne Slot, al punto da essere escluso dalla lista Champions League all’inizio della nuova stagione e finire spesso in panchina, come accaduto anche nel derby contro l’Everton. Tuttavia, ora l’ex Fiorentina dovrà fare i conti con un infortunio che potrebbe cambiare completamente il suo destino al Liverpool.
A cambiare improvvisamente il destino di Chiesa è stato il grave infortunio di Giovanni Leoni, difensore classe 2006 ex Parma, che ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro durante la sfida di Carabao Cup contro il Southampton, infortunio arrivato al minuto 81 dopo una prestazione di assoluto livello che aveva convinto dirigenza e allenatore. Un colpo durissimo per il giovane difensore, costretto a chiudere in anticipo il 2025 e ad abbandonare la lista Champions League.

L’infortunio ha aperto un posto nella rosa europea dei Reds, e Chiesa è stato reintegrato nella lista UEFA. Uno sliding doors inatteso ma fondamentale, che offre all’attaccante italiano una seconda, concreta possibilità per rilanciarsi anche sul palcoscenico europeo.
Il segnale di svolta per Chiesa era arrivato proprio contro il Southampton, nella stessa partita dell’infortunio di Leoni: partito dal primo minuto, l’ex Fiorentina ha fornito due assist decisivi per il 2-1 finale del Liverpool, attirando l’attenzione dello staff tecnico e convincendo Slot a puntare di nuovo su di lui.
“Gioco nel Liverpool, uno dei migliori club al mondo: normale ci sia tanta competizione, se non la volessi andrei altrove. Ma io voglio questa competizione, voglio giocare qui perché penso di poter diventare un giocatore migliore“, aveva rivelato lo stesso Chiesa al termine della sfida contro il Southampton, il cui suo contributo è stato senza dubbio decisivo.
Ora, con il ritorno ufficiale nella lista Champions, Chiesa ha l’occasione di dimostrare il suo valore in una competizione dove in passato aveva già lasciato il segno. Una nuova chance per guadagnarsi la fiducia piena dell’ambiente e ritrovare il suo posto nel calcio che conta.
Ora in questo scenario il destino di Chiesa potrebbe così cambiare radicalmente, aprendo anche la possibilità di una permanenza all’Anfield, ad oggi quindi diventa più difficile una sua cessione a gennaio.
