Alcaraz fuori, Sinner si riprende il numero 1 - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner)
Alcaraz fuori, Sinner si riprende il numero 1 - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner)
Jannik Sinner è pronto a riprendersi la posizione numero 1 nel ranking che si è visto sottrarre da Alcaraz dopo gli US Open: cosa succede.
Con il trionfo nella finale degli US Open, dove ha battuto meritatamente Jannik Sinner, Carlos Alcaraz si è preso non solo il trofeo del quarto e ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam ma anche la prima posizione nel ranking ATP. Lo spagnolo ha scavalcato proprio il suo grande rivale, rimasto in vetta per 454 giorni consecutivi e ora costretto ad accontentarsi del secondo posto.
In molti sono convinti che Alcaraz manterrà il primato almeno fino alla fine della stagione, anche perché chi ha più punti da difendere sul cemento è proprio Sinner. Eppure quanto accaduto nel primo match dell’ATP 500 di Tokyo ha fatto tornare la speranza di un nuovo ribaltone ai tanti fan dell’altoatesino.
Mentre era in campo contro l’argentino Sebastian Baez il 22enne di Murcia è scivolato, accusando subito un problema alla caviglia. Alcaraz ha chiamato un timeout medico e si è fatto fasciare la caviglia infortunata: il vincitore degli ultimi US Open ha poi proseguito il match, battendo il suo avversario con il punteggio di 6-4 6-2. Tuttavia la paura è stata tanta e l’impressione è che Alcaraz non farà forzature se vedrà che la caviglia non risponde bene.
“Nei primi cinque minuti ho pensato che non avrei continuato – ha detto lo spagnolo ai microfoni dell’ATP – Vedremo come andranno le cose nei prossimi giorni. Proverò a recuperare sperando di poter esprimere il livello necessario per competere“. Oggi è in programma il match contro il belga Bergs: già da questa partita si capirà molto sulle reali condizioni fisiche di Alcaraz.

Di certo il nuovo numero uno al mondo non si prenderà dei rischi inutili, anche perché un peggioramento dell’infortunio potrebbe costargli caro in vista dei prossimi impegni. Dopo il torneo di Tokyo, infatti, Alcaraz è atteso dai due Masters 1000 di Shanghai e Parigi-Bercy, senza dimenticare le ATP Finals di Torino e le Finals di Coppa Davis a Bologna.
Se il problema alla caviglia dovesse costringere Carlos a saltare qualcuno di questi impegni l’assalto di Sinner alla vetta del ranking ATP diventerebbe possibile. Jannik ha già fatto sapere che parteciperà anche all’ATP 500 di Vienna, dove l’anno scorso non ha giocato: un’occasione d’oro che potrebbe consentirgli di incamerare la bellezza di 500 punti in caso di vittoria.
AGGIORNAMENTO – Carlos Alcaraz ha superato il problema alla caviglia ed è regolarmente sceso in campo contro Bergs, vincendo facilmente in due set e domenica 28 settembre sarà impegnato nei quarti contro Nakashima.
