“Rischio la vita”: annuncio sconvolgente, carriera finita - Glieroidelcalcio.com (Canva)
“Rischio la vita”: annuncio sconvolgente, carriera finita - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Il noto attaccante ha deciso di mettere fine alla sua carriera: l’annuncio ha spiazzato tutti, i rischi sono troppo elevati.
Gli appassionati di sport si augurano sempre che la carriera di un atleta possa durare il più a lungo possibile e che la decisione di ritirarsi possa avvenire in piena serenità, senza rimpianti. Tuttavia nel corso degli anni possono accadere cose anche molto gravi che spingono a dire basta all’attività sportiva prima del tempo.
Tra le situazioni che causano con maggiore frequenza un ritiro anticipato ci sono ovviamente i problemi di salute. In alcuni casi possono essere talmente seri da obbligare l’atleta a smettere con lo sport per evitare rischi troppo elevati. E’ proprio ciò che ha scelto di fare Bas Dost, centravanti olandese che ha vestito anche le maglie di Wolfsburg, Sporting Lisbona, Eintracht Francoforte e Bruges.
All’età di 36 anni Bas Dost ha deciso di appendere le scarpette al chiodo: non per motivi di età, bensì per non rischiare di rivivere momenti terribili come quello di due anni fa. Nell’ottobre 2023, sul finire del match tra il suo club, il NEC Nijmegen, e l’AZ Alkmaar, l’attaccante si è accasciato al suolo colpito da un malore.
I giocatori in campo si sono subito accorti della gravità della situazione e hanno immediatamente fatto muro intorno a Dost per garantirgli la privacy. Il centravanti è poi uscito dal campo in barella ma cosciente. Le indagini effettuate in ospedale hanno però fatto emergere un quadro molto chiaro: Bas Dost è stato infatti colpito da un arresto cardiaco e da quel giorno non ha più potuto mettere piede in campo.

Dost, ricoverato per circa due settimane, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’impiantazione di un defibrillatore. Tuttavia nemmeno questo può bastare a evitargli rischi per la sua salute, come ha spiegato lui stesso in una lunga intervista concessa al quotidiano olandese Algemeen Dagblad.
“Rimani scioccato quando scopri di aver avuto un arresto cardiaco. Non è così che vuoi lasciare il calcio: speri sempre di poterlo fare con le tue forze. È un peccato non esserci riuscito“, le parole del classe 1989, che ha quindi annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Una decisione presa dopo la visita dal cardiologo: “Era emerso qualcosa in un allenamento e quel momento ha cambiato tutto. Ho pensato: ‘Non voglio questo, non posso rischiare la vita‘ – ha aggiunto Bas Dost – Ho riflettuto due settimane e poi ho preso la decisione“.
