Sinner e Alcaraz, gli svilupp idelle prossime settimane scaldano l'ambiente (www.glieroidelcalcio.com - X The Tennis Letter)
Sinner e Alcaraz, gli svilupp idelle prossime settimane scaldano l'ambiente (www.glieroidelcalcio.com - X The Tennis Letter)
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono due giocatori straordinari, ampiamente i più forti della loro generazione.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono due giocatori straordinari. Lo hanno dimostrato nel 2025, con sfide emozionanti e all’ultimo respiro. Nelle ultime settimane, l’altoatesino è stato sopravanzato dallo spagnolo nella classifica ATP. Ciò non significa che il tennista italiano non possa raggiungere di nuovo la posizione di numero uno al mondo, per quanto il livello tenuto da Alcaraz sia davvero eccezionale in questo momento.
In ogni caso, le possibilità di ribaltare la classifica ci sono e potrebbe capitare anche molto presto. In riferimento alla sfida al vertice della classifica, infatti, ci sarebbero già le possiiblità di vedere una certa evoluzione da adesso in avanti. Le ultime ore per Carlos Alcaraz non sono state assolutamente semplici, quindi questo apre certamente uno spiraglio per avvicinarsi a Jannik Sinner: scopriamo di cosa si tratta nello specifico.
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner sono i due grandi rivali del momento, con lo spagnolo davanti all’italiano in classifica ATP. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane, almeno per quanto riguardo il distacco in classifica fra i due competitors. 11.540 punti al momento per l’iberico contro i 10.950 dell’italiano. L’ATP 500 di Pechino ha regalato a Sinner non soltanto il 21° titolo della sua carriera, ma anche un guadagno di 170 punti nel ranking sul numero uno al mondo. Adesso, considerando che Alcaraz non sarà presente a Shanghai, perderà altri 200 punti (quelli conquistati un anno fa).

Un malessere che lo ha colpito negli ultimi giorni gli impedirà di fare ritorno al torneo a cui ha partecipato nel 2024. Sinner cercherà di difendere i 1.000 punti del titolo vinto l’anno scorso. Se riuscisse a confermarsi campione, potrebbe avere soli 390 punti di svantaggio da Alcaraz in classifica. Addirittura il 27 ottobre, potrebbe tornare al vertice del circuito, anche se chiaramente tutto quanto si deve incastrare nel modo corretto. Ma com’è possibile? Carlos Alcaraz non è iscritto né al torneo di Basilea e tantomeno a quello di Vienna.
Al contrario, infatti, di Sinner che prenderà sicuramente parte al torneo austriaco. Dopodiché, arriva il momento del Masters 1000 di Parigi. Staremo a vedere a quel punto come si evolveranno le cose. Anche perché c’è da considerare che non prenderà parte alle Nitto ATP Finals da numero uno al mondo nemmeno nel migliore dei casi, dato che verranno decurtati i punti dell’anno scorso. E così, Sinner ne perderà 1500, mentre Alcaraz 200.
