Gasperini sconcertato, una vera mazzata: la Roma è nei guai (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Gasperini sconcertato, una vera mazzata: la Roma è nei guai (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Un colpo pesante scuote l’ambiente giallorosso, lasciando il mister Gianpiero Gasperini senza parole e la Roma in difficoltà
La Roma di Giampiero Gasperini è reduce dal secondo turno di Europa League, in cui ha incontrato contro il Lille, una sfida che resterà nella storia per un episodio molto raro: tra l’81º e l’85º minuto, l’arbitro ha concesso ben tre calci di rigore ai giallorossi. Un’occasione unica, ma che si è trasformata in un vero incubo: nonostante i tiri ripetuti, tutti e tre i rigori sono stati sbagliati, lasciando senza parole tifosi e tecnico.
La partita si era messa male sin dall’inizio, con il Lille in vantaggio già al 6º minuto del primo tempo. La prestazione della Roma non ha convinto né la tifoseria né la dirigenza. La squadra è apparsa imprecisa e stanca, forse anche sfortunata in alcuni episodi, ma il Lille ha meritato la vittoria.
Questo risultato rappresenta la seconda sconfitta casalinga per i giallorossi, dopo quella contro il Torino in campionato. Ora la Roma dovrà rialzarsi in fretta per il prossimo impegno di campionato, che la vedrà affrontare la Fiorentina domani alle 15:00. Nel frattempo in casa giallorossa cresce la tensione per un altro problema che mette in difficoltà Gasperini.
A preoccupare il tecnico è la mancanza di un centravanti di peso. Dovbyk, infatti, non ha mai convinto pienamente il tecnico e si è pensato a una sua possibile cessione negli ultimi giorni di mercato. L’attaccante ucraino è stato protagonista – purtroppo in negativo – dei due rigori sbagliati – il terzo sbagliato invece da Soulè. La prestazione dell’ex attaccante del Girona contro il Lille è stata molto criticata e definita la peggiore prestazione del match, tanto che alcuni quotidiani hanno dato a Dovbyk voti molto bassi.

I due rigori calciati da Dovbyk sono stati giudicati deboli e senza grinta, caratteristiche spesso hanno caratterizzato anche alcune prestazioni del centravanti, e che non rientrano affatto nel profilo richiesto dal tecnico Gasperini. A complicare ulteriormente la situazione c’è la mancata esplosione di Evan Ferguson – arrivato la scorsa estate in prestito alla Roma dal Brighton – ma finora incapace di incidere come ci si aspettava.
La mancanza di un attaccante centrale affidabile rappresenta una seria difficoltà per la Roma e per Gasperini, che ora dovrà fare i conti con il rischio che queste lacune offensive possano compromettere il percorso giallorosso nella rincorsa ai posti alti della classifica sia in campionato che in Europa League.
