Messi cittadino in Italia (www.glieroidelcalcio.com - X UEFA Champions League)
Messi cittadino in Italia (www.glieroidelcalcio.com - X UEFA Champions League)
Quando parliamo di Lionel Messi, pensiamo al Barcellona e alla Nazionale argentina: tuttavia, c’è un po’ d’Italia nel cuore del fuoriclasse.
Quando parliamo di Lionel Messi, facciamo riferimento semplicemente a uno dei calciatori più importanti e talentuosi della storia del calcio. Un talento innato, che nel calcio che conta ha dimsotrato di poter raggiungere traguardi straordinari, facendo divertire gli appassionati di tutto il mondo.
Principalmente associamo la figura del numero 10 sudamericano al Barcellona e alla Nazionale argentina, tuttavia si tratta anche del calciatore che ha un po’ d’Italia nel suo cuore, e nel suo sangue.
Le sue origini italiane, del resto, sono sempre state chiare a chiunque. Adesso però sappiamo che in un certo senso pure la Pulce è cittadino italiano. A testimonianza di ciò, è stato scoperto il piccolo borgo che ha proprio Lionel Messi fra i suoi cittaidni. Un vanto unico nel suo genere e che giustamente va assolutamente tenuto in considerazione.
Il luogo di cui vi stiamo parlando è San Severino Marche, che è una piccola città nel cuore della regione Marche e in cui oltre a cultura e tradizione è famosa anche perché è di fatto la città di Lionel Messi. Avete capito bene, il calciatore argentino nel 2022 ha potuto godere di questa speciale onorificenza. Ma com’è possibile? Sono state condotte ricerche genealogiche di sette anni sugli avi del campione argentino, in modo tale da ritrovare antenati tra Recanati e San Severino.

Il giornalista e sociologo Fiorenzo Santini, ai microfoni del Corriere ha spiegato che il lavoro di ricerca è partito dalla madre del giocatore, Maria Celia Cuccittini. Ebbene, è stato scoperto che la trisnonna di Messi aveva lasciato il paese in Provincia di Macerata nel 1889 per accasarsi in Brasile. Dopodiché, è stato abbastanza chiaro che il cognome Cuccittini in Italia non esisteva. Proprio per questo motivo, Santini ha avuto una straordinaria intuizione: “forse era stato registrato erroneamente all’arrivo della famiglia nel nuovo continente. L’intuizione si è dimostrata corretta. E infatti, il nome originale della famiglia era Coccettini, che proveniva proprio da San Severino Marche“.
E così è stato deciso di donargli questa speciale onorificenza. Anche se stiamo parlando di un calciatore argentino in tutto e per tutto, Messi ha comunque nel sangue e nel cognome della madre origini italiane, ed è bello ricordare tutto questo, specialmente in riferimento a quello che possiamo considerare un autentico campione dello sport.
